meditazione

Il servizio di streaming e l’app di mindfulness hanno unito le forze per rendere meno stressante la “vita collegata”. Può Netflix insegnare il viaggio verso l’illuminazione in venti minuti?

Netflix aggiorna il suo catalogo con un progetto ambizioso, una nuova serie di meditazioni guidate prodotti con la popolare app Headspace

Gli otto episodi di 20 minuti, annunciati come una guida alla meditazione per principianti, hanno l’obiettivo di fare digital detox mentre si è collegati. La meditazione, al suo livello base, potrebbe sembrare un gioco da ragazzi. Ma la difficoltà non è tanto nell’esecuzione della meditazione ma nella costanza con cui la si pratica. La condizione di base, per attivare i vantaggi e gli effetti positivi della mindfulness e curarsi dagl innumerovoli disagi provocati dallo stress quotidiano, è infatti praticare tutti i giorni.

“Una puntata tira l’altra”, Netflix ha pensato di sfruttare la tipica dinamica da abbuffata di puntate per farci progredire nel viaggio verso la consapevolezza

Ad accompagnarci alla scoperta dei segreti della respirazione è la voce di Andy Puddicombe, co-fondatore di Headspace ed ex monaco buddista tibetano. Poco più che ventenne, insoddisfatto dei suoi studi di scienze dello sport, Puddicombe decise invece di studiare meditazione, sull’Himalaya. Dopo 10 anni di pratica, è stato ordinato monaco buddista tibetano. Condividere i frutti di questa missione è l’obiettivo di Headspace, e quello di questa serie – “così non devi andare sull’Himalaya”, afferma Puddicombe.

La produzione è di Vox Media Studios che molti conoscono per la serie di documentari “In poche parole”: La mente in poche parole, Il sesso in poche parole.

La combinazione di 10 minuti di teoria più 10 minuti di pratica, tra allegre animazioni, rende la meditazione meno scoraggiante. D’altronde sedersi e fissare uno schermo è una cosa a noi molto familiare. Il progetto riflette la sfida di cercare di attenuare lo stress prodotto dalla tecnologia con più tecnologia, farti fare 80 minuti di meditazione senza che che tu te ne accorga. Ogni puntata mostra come fare un piccolo passo verso la felicità: lasciar andare il passato, coltivare la gratitudine, affrontare lo stress, il dolore e la rabbia. Riuscirà nel suo intento?