In arrivo una rivoluzione elettrica, non solo per le auto (auto-data.net / Shutterstock.com)

Il 2021 sarà un anno rivoluzionario per Mercedes in termini di mobilità sostenibile. Non solo sarà l’inizio della presentazione di una serie di modelli elettrici, ma un sistema globale legato alle emissioni zero.

Fino a quando la mobilità sostenibile non era il clou del cambiamento mondiale, sicuramente ogni casa automobilistica era incentivata a ottimizzare il design e le prestazioni dei propri modelli termici. 

Con l’avvento della mobilità sostenibile e lo sviluppo delle energie rinnovabili, chiaramente le case automobilistiche devono rivedere tale concetto. I grandi brand infatti non sono intenzionati ora, semplicemente a creare la migliore vettura elettrica, ma sono incentivati a creare un sistema eterogeneo di mobilità sostenibile a zero emissioni.

Mercedes, che è entrata relativamente da poco all’interno del mercato automotive green, vuole porre il 2021 come l’anno di svolta per un sistema di servizi e strategie per la mobilità sostenibile.

Il brand della stella ha infatti sviluppato un programma tecnologico denominato EQXX,  il quale  vuole aumentare e migliorare la catena del valore. Quando si parla di catena del valore si intende tutto un sistema di interazione e integrazione di diversi fornitori e del placement del brand all’interno di un determinato mercato. 

Lo sviluppo delle mobilità sostenibile non riguarda semplicemente lo sviluppo di automobili più efficienti, ma stiamo parliamo anche di migliori tecnologie della batteria, software dei veicoli e anche equilibrio nella fase di post vendita. 

Il partner e fornitori di Mercedes diventano quindi un unico aspetto legato alla catena del valore all’interno del brand della stella. Si parla quindi di una catena del valore della mobilità sostenibile dove Mercedes vuole essere la punta di diamante principale e vuole, quanto prima, dettagliare in modo preciso ed esauriente ogni fase e ogni ottimizzazione di quest’ultima. 

Lo sviluppo di una vettura elettrica per Mercedes è quindi una sfida per ottimizzare tutto il processo produttivo e realizzato. La vettura quindi è uno strumento per rendere sempre più efficiente Mercedes, ottenendo come risultato ulteriore una mobilità quanto più sostenibile per tutti.