Tre modi diversi di saltare in padella la zucca per un delizioso contorno

Arriva l’autunno ed ecco a tavola sua maestà la zucca. Sicuramente è un prodotto dell’orto poliedrico che si può usare per i primi oppure come contorno. In questo caso basteranno pochi ingredienti per avere un accompagnamento gustoso per la carne o il pesce. Quando al cambio di stagione mente e corpo hanno bisogno di adattarsi l’alimentazione può essere un fattore che può fare la differenza. Perché non rendere più appetibili i piatti adoperando allora semi disponibili e ricchi di micronutrienti che combattono sensazioni di stanchezza e scarsa concentrazione?

I semi di lino e i semi di girasole sono ricchi di magnesio e fosforo, grandi alleati del sistema nervoso che riducono l’affaticamento. L’uva passa contiene, tra gli altri, calcio, potassio e ferro.

Lo stile di vita sano e la cura che metterete nella preparazione dei pasti saranno di beneficio per il vostro benessere quotidiano.

Zucca ripassata in padella con semi di lino

Ingredienti
La polpa di una zucca soda
Burro chiarificato
Cipolla rossa di Tropea
Una manciata di semi di lino
Sale

Procedimento

1. Tagliare la zucca a julienne.

2. Sciogliere pochi riccioli di burro chiarificato in una padella di ghisa o acciaio inossidabile (spessa almeno 5 mm) e aggiungere la cipolla a strisce sottili.

3. Dopo aver fatto imbiondire la cipolla aggiungere la zucca. Salare.

4. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento.

5. A metà cottura spargere una manciata di semi di lino e far saltare per altri minuti per ultimare la cottura.

Zucca ripassata in padella con semi di girasole

Analogo procedimento e stessi ingredienti tranne i semi di lino. La differenza è di spolverare sulla zucca semicotta una manciata di semi di girasole.

Zucca ripassata in padella con uva passa

Anche in questo caso seguire i passaggi indicati per la prima ricetta e utilizzare gli stessi ingredienti tranne i semi di lino. In questo caso ultimare con un pugno di uvetta e far insaporire il contorno.

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