Vitamina B6
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Scopriamo qualcosa in più sulla vitamina B6, fondamentale per le sue funzioni a sostegno del nostro sistema immunitario

La vitamina B6 o piridossina è, insieme alle altre vitamine del gruppo B, di tipo idrosolubile, quindi non immagazzinabile nel nostro organismo.

A cosa serve?

La vitamina B6 è importantissima per il nostro organismo, per diverse ragioni. É fondamentale per il metabolismo delle proteine ed è in grado di favorire l’utilizzazione dei grassi; è inoltre coinvolta della formazione dei globuli bianchi e rossi. Assumerne le giuste dosi ci consente anche di proteggere adeguatamente il nostro sistema immunitario, difendendoci da malattie. Come la B5, anche la vitamina B6 è un buon alleato per prevenire l’invecchiamento, motivo per cui viene spesso utilizzata nei prodotti Anti Age.

Un altro merito di questa vitamina è quello di riuscire a placale i dolori mestruali, grazie alla capacità di mantenere un buon equilibrio ormonale. Ottima anche per aiutare le donne in gravidanza, alle prese con nausea e vomito.

In quali alimenti è presente?

La vitamina B6 è presente nella carne (quella bianca in particolare) e nel pesce; ma anche nei cereali, nel pane integrale, negli spinaci, nelle patate, nei piselli e nelle banane e, più in generale, nei cibi ad alto tenore proteico.

Carenza ed eccesso

Fortunatamente, come per altre vitamine del gruppo B, si registrano pochi casi di carenza. I sintomi più comuni sono disturbi nervosi, cutanei, muscolari, debolezza, insonnia e anemia.

Anche i casi di eccesso sono molto rari, sebbene un contenuto eccedente di questa vitamina nel nostro corpo possa provocare un’andatura instabile, intorpidimento dei piedi,forti emicranie, stanchezza e depressione.

Per eventuali dubbi è sempre bene contattare uno specialista, in grado di offrire tutto l’aiuto necessario, sulla base delle esigenze personali di ognuno.

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