Il Presidente di AICA Mauro Severi ha fatto gli onori di casa, insieme ad una delegazione di rappresentanti della componentistica, delle attrezzature e del postvendita automobilistico

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Vincenzo Colla, hanno visitato oggi Casa Autopromotec, sede di AICA, l’associazione nazionale dei costruttori di auto attrezzature e di AIRP, l’associazione italiana dei ricostruttori di pneumatici. Il Presidente di AICA Mauro Severi ha fatto gli onori di casa, insieme ad una delegazione di rappresentanti della componentistica, delle attrezzature e del postvendita automobilistico.
L’incontro è stato un’opportunità di aggiornamento sui programmi di innovazione e sviluppo di tutti gli attori, con particolare attenzione ad Autopromotec, la fiera internazionale del settore, organizzata congiuntamente da AICA e AIRP, che gode del costante appoggio della Regione.

Un ulteriore elemento di confronto è stato infine l’importante progetto MotorValley

È stato infatti discusso il grande potenziale di ulteriore sviluppo che interessa sia la manifestazione stessa che l’intera filiera industriale da essa rappresentata, e che trova proprio in Emilia-Romagna un’importantissima presenza produttiva. I driver della forte crescita registrata dal settore negli ultimi anni sono per un verso la forte presenza internazionale delle imprese, e per l’altro la grande accelerazione tecnologica a cui l’intero comparto della mobilità è soggetto, soprattutto in relazione alle sfide della transizione ecologica ed energetica, a cui peraltro gli organizzatori di Autopromotec hanno già dedicato delle iniziative specifiche.

Un ulteriore elemento di confronto è stato infine l’importante progetto MotorValley, realizzato dalla Regione, che consente di valorizzare le molteplici opportunità economiche insite nella tradizione motoristica dell’Emilia-Romagna e nel suo ricco patrimonio industriale.