Roma, Villa Medici
Roma, Villa Medici (Shutterstock.com)

Fino al 31 ottobre 2021, nei giardini rinascimentali di Villa Medici, sarà possibile visitare la mostra VillaToilet MartinMedici PaperParr. La mostra riunisce per la prima volta Martin Parr, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari e trasporta il visitatore in un itinerario ipnotico di un repertorio visivo stracolmo di colori.

Negli splendidi giardini rinascimentali di Villa Medici, nel cuore di Roma, a Villa Borghese, fino al 31 ottobre 2021, sarà possibile visitare la mostra “VillaToilet MartinMedici PaperParr”.

La mostra riunisce per la prima volta Martin Parr, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Martin Parr è un fotografo britannico, uno dei più noti fotografi documentaristi della sua generazione. Il suo lavoro è stato accolto da alcuni dei maggiori musei del mondo (Tate, Centre Pompidou, Museum of Modern Art di New York).

Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari sono i fondatori del magazine per immagini TOILETPAPER. Creata nel 2010, negli ultimi tre anni le foto pubblicate sono state applicate a una grande quantità di prodotti e media. Questo ha permesso di far capire come le immagini possano vivere anche oltre le pagine stampate.

La mostra trasporta il visitatore attraverso un itinerario ipnotico di un repertorio visivo stracolmo di colori. Il percorso espositivo è costituito da oltre quaranta fotografie. L’installazione è collocata in una parte degli splendidi giardini rinascimentali di Villa Medici. Lo spazio è pensato e progettato affinché il visitatore si possa muovere in piena autonomia.

I temi ricorrenti dell’esposizione sono il corpo umano, gli animali e il cibo e ci si interroga sulla nostra ossessione contemporanea per le immagini. Immagini composte meticolosamente e scene catturate della vita quotidiana dialogano fra loro e danno vita a una narrazione fotografica in cui il vernacolare e il surreale si (con)fondono.

Per informazioni su Villa Medici e la mostra: www.villamedici.it