Casale Marittimo, Maremma (Shutterstock.com)

Le destinazioni all’insegna della sostenibilità selezionate dal sito che esalta il viaggio lento, si trovano in Italia e in Europa 

Anche quest’anno la parola d’ordine dei viaggi è “sostenibilità”. Proprio per questo, il sito The Wom Travel, del gruppo Mondadori, ha stilato una lista di 11 destinazioni, italiane ed europee, dove trascorrere una vacanza eco-friendly. Le idee sostenibili proposte sono quindi: il Sud della Sardegna, il Trentino-Alto Adige, la Toscana, l’Emilia-Romagna, Copenaghen in Danimarca, Lahti in Finlandia, Tallinn in Estonia, Grenoble in Francia, Amsterdam nei Paesi Bassi, Reykjavik in Islanda e la Svizzera sostenibile.

Toscana

Un vero modello di sostenibilità è dato dalla costa toscana, tra Livorno e la Maremma. Qui, ben 34 comuni, negli ultimi anni, hanno adottato politiche plastic free. Molti stabilimenti balneari lungo il litorale hanno proibito l’uso della plastica usa e getta e tantissimi resort sono certificati eco-compatibili. Nella zona inoltre, è stato realizzato il primo progetto in Italia per una filiera del mare senza rifiuti che coinvolge i pescatori nel recupero delle plastiche. La ciclopista tirrenica e iniziative come il progetto “Intense” e il progetto “Ciclopico” poi, prevedono lo sviluppo di un turismo sostenibile, integrato con la mobilità dolce.

Leggi anche:

Viaggi sostenibili 2022, ecco le 11 mete scelte da The Wom Travel
Viaggi sostenibili 2022, ecco le 11 mete scelte da The Wom Travel: Sud della Sardegna
Viaggi sostenibili 2022, ecco le 11 mete scelte da The Wom Travel: Trentino Alto Adige