alluvione
alluvione (shutterstock.com)

L’evocazione di mondi futuri, apocalittici, dove la natura riemerge incontrastata in tutta la sua forza è una costante dell’immaginario contemporaneo.

Giacomo Keison Bevilacqua, l’autore della fortunata striscia “A Panda piace“, immagina l’Italia letteralmente sommersa dall’acqua nel suo ultimo lavoro.

Troppo facile amarti in vacanza, questo il titolo dell’affascinante opera dell’autore di Attica (Sergio Bonelli Editore) e Il suono del mondo a memoria (Bao Publishing).

Così la casa editrice presenta l’opera: “Più che un libro distopico, un libro sulla disillusione, raccontata attraverso il lungo viaggio a piedi da sud a nord di una ragazza e del suo cane, in un’Italia via via sempre più sommersa dall’acqua. Sincero, malinconico, simbolico e concreto, questo è anche un racconto amaro, in cui la speranza è poco più che un retrogusto, e il futuro va costruito un giorno alla volta, perché non esistono certezze al di là del fatto che il sole sorgerà anche domani”.

Il genere della distopia green ha avuto un grande rilancio editoriale negli ultimi anni.

Ecologia, sostenibilità, cambiamento climatico. Il nostro rapporto con la natura è sicuramente tra i temi principali della narrativa contemporanea.

Su Secondamano continua il viaggio alla scoperta delle ultime novità editoriali dove viene evocato un futuro in cui il nostro rapporto con la natura è completamente mutato. Come ad esempio 2219 – La disfatta dei Sapiens, il primo romanzo di Sabina Guzzanti. Una lucida analisi del mondo contemporaneo che offre una sorprendente visione del rapporto con la natura e i media nella cornice di un’imprevedibile Italia del futuro. Ne abbiamo parlato nell’articolo: Crisi ambientale, distopia e…gattini.

Non solo libri e fumetti.

Il ritorno prepotente della natura e il nostro rapporto con essa, è anche al centro di alcune delle più interessanti serie tv, per saperne di più puoi leggere: Serie tv green: dal femminismo di The Wilds alla magia di Ragnarok.

Di seguito, un’anteprima delle tavole iniziali di Troppo facile amarti in vacanza, pubblicate in anteprima da Fumettologica. Dove potete leggere e vedere l’anteprima completa di questa imperdibile graphic novel.

Troppo facile amarti in vacanza – cartonato, 17X23 cm, 240 pagine a colori, 21,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 13 maggio 2021