Porta Venere a Spello, Perugia (Shutterstock.com)

È ripartito l’evento che porta i migliori vini nazionali in alcuni dei borghi più belli d’Italia all’insegna del turismo sostenibile

È ripartito il 6 maggio scorso “Borgo diVino in tour”, l’evento itinerante promosso dall’associazione “I borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, che porta i migliori vini nazionali in alcuni dei borghi più belli d’Italia con lo scopo di promuovere il buon vino, le bellezze territoriali e il turismo sostenibile.

Tre giorni alla scoperta del vino

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori di vino. I centri storici di alcuni dei borghi più belli d’Italia diventano punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio: tutti possono partecipare, assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori italiani. Per le degustazioni va acquistato il ticket che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 8 assaggi di vino da consumare nei vari stand delle aziende vinicole. Per il calice di degustazione serve una cauzione che verrà restituita al termine del percorso.

Spello

La decima e ultima tappa di Borgo diVino in tour si svolgerà a Spello, in Umbria, dal 7 al 9 ottobre. Se si pensa ai fiori, non si può non pensare a Spello e alle sue infiorate, soprattutto in occasione del Corpus Domini, tant’è che oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia viene anche soprannominato come il borgo dei fiori.

Con il weekend di Borgo diVino ci si potrà perdere tra i suoi vicoli e cortili e respirare la presenza romana, medievale e rinascimentale al tempo stesso. Si potrà inoltre, ammirare la bellezza di un borgo arroccato dove uno dei protagonisti è la pietra che colora di rosa le case. Grazie a Borgo diVino sarà possibile degustare una selezione dei migliori vini a livello nazionale e locale come i vini Grechetto, Merlot e Sangiovese. Clicca qui per scoprire la proposta gastronomica riservata ai partecipanti.

Leggi anche:

È ripartito “Borgo diVino in tour”, ecco tutte le tappe
“Borgo diVino in tour”: seconda tappa a Neive
“Borgo diVino in tour”: terza tappa a Città Sant’Angelo
“Borgo diVino in tour”: quarta tappa a Brisighella
“Borgo diVino in tour”: quinta tappa a Cisternino
“Borgo diVino in tour”: sesta tappa a Borgo Santa Caterina
“Borgo diVino in tour”: settima tappa a Grottammare
“Borgo diVino in tour”: ottava tappa a Vietri sul Mare
“Borgo diVino in tour”: nona tappa a Nemi