donna caldo vampate
(Shutterstock.com)

Cosa fare contro le vampate di calore? Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci e diamo uno sguardo ai consigli della nonna.

Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore si manifestano all’improvviso, quasi sempre nei momenti meno opportuni. Anche se sono del tutto normali, specie in alcuni periodi della vita come la menopausa, possono provocare un certo imbarazzo. In commercio ci sono diversi farmaci che consentono di tenere sotto controllo la problematica, ma è possibile affidarsi anche ad alcuni rimedi naturali particolarmente efficaci.

Innanzitutto, è consigliato mantenersi sempre fresca, utilizzando abiti in fibre naturali e vestendosi a strati, e avere un’alimentazione sana. Sulla vostra tavola non devono mai mancare verdura e frutta di stagione e cibi poveri di conservanti. Nel corso della giornata, inoltre, mantenetevi bene idratate, portando sempre con voi una bottiglia di acqua. Se possibile, cercate di evitare alcolici, bevande calde e la caffeina. Non dimenticate una buona dose di attività fisica, che sia una semplice passeggiata, yoga o meditazione, e di avere sempre a portata di mano un ventaglio. Ovviamente, è consigliato smettere di fumare.

donna caldo vampate parco
(Shutterstock.com)

Vampate di calore: rimedi naturali efficaci

Tra i rimedi naturali utili a combattere le vampate di calore c’è la cara e vecchia salvia, riconosciuta anche dalla scienza. Proprio come facevano le nostre nonne, consumare quotidianamente una tisana a base di salvia aiuta a contrastare tutti i disturbi legati alla menopausa. Efficace è anche la vitamina E, già nota per l’azione protettiva nei riguardi delle cellule dallo stress ossidativo. Secondo alcune ricerche, è valida anche per diminuire le vampate. Stesso discorso per la vitamina B6 e l’estratto di polline, anche se sull’efficacia di quest’ultimo rimedio naturale sono attualmente in corso studi scientifici. Infine, non dimenticate l’estratto di maca, conosciuto soprattutto come potente tonico in caso di stanchezza, sia fisica che mentale, e come adattogeno.