Siracusa (Shutterstock.com)

Ecco i viaggi slow e a contatto con la natura da fare in questi giorni secondo i portali Agriturismo.it e CaseVacanza.it

I ponti del 25 aprile e del 1° maggio si avvicinano e complice la bella stagione in molti sono in affanno per organizzare una breve vacanza. Anche se si tratta di pochi giorni, la parola d’ordine è sempre “sostenibilità”. Agriturismo.it e CaseVacanza.it hanno proposto quattro idee viaggio per i due ponti di primavera, dal sapore tipicamente slow, nel rispetto per l’ambiente e immersi nella natura.

Siracusa

La città di Siracusa, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, fu definita da Cicerone «la più grande e la più bella città greca». Questa località vanta non solo la presenza di siti archeologici splendidi che risalgono sia al periodo greco che a quello romano, ma anche di bellissime spiagge. Il vero cuore di Siracusa è l’Isola di Ortigia, un territorio esteso per poco più di un chilometro che rappresenta la parte più antica della città, vero e proprio museo a cielo aperto per il suo patrimonio archeologico e architettonico.

La minuscola spiaggia di Cala Rossa nella zona di Ortigia è perfetta per un tuffo nel pomeriggio dopo le visite ai monumenti o al ritorno da un’escursione. Più ampie sono la spiaggia dell’Arenella e la spiaggia di Fontane Bianche, entrambe sabbiose e raggiungibili in autobus dal centro.

Spingendosi un po’ più a sud si trova una delle spiagge più belle nei dintorni di Siracusa e della Sicilia sud-orientale, ossia Calamosche tra i resti archeologici dell’antica polis greca di Eloro e l’Oasi faunistica di Vendicari, di 15.000 ettari, con 13 km di costa incontaminata e una serie di itinerari per esplorare le meraviglie naturali del parco. Per chi sceglie di visitare Siracusa, una bella casa in riva al mare è l’ideale, come la Little Jem Villa che si trova a Fontane Bianche.

Leggi anche:

Vacanze sostenibili per i ponti del 25 aprile e 1° maggio
Vacanze sostenibili per i ponti del 25 aprile e 1° maggio: Trentino
Vacanze sostenibili per i ponti del 25 aprile e 1° maggio: Monferrato
Vacanze sostenibili per i ponti del 25 aprile e 1° maggio: Umbria