Lago dell'arcobaleno, Carezza (Shutterstock.com)

Il piccolo comprensorio della Val d’Ega ha sposato un progetto di neutralità climatica insieme alla località svizzera di Arosa

Dal Trentino alla Valle d’Aosta, sono diverse le località montane in Italia che rispettano l’ambiente, offrendo ai turisti la possibilità di trascorrere una vacanza sostenibile anche in alta quota. Sono sette le località italiane più green, secondo il Corriere della sera: Livigno in Lombardia; la Val di Sole all’interno del Parco nazionale dello Stelvio; Moso in Trentino Alto Adige; San Martino di Castrozza sempre in Trentino; Carezza, piccolo comprensorio della Val d’Ega; Bressanone in Alto Adige e Courmayeur in Valle d’Aosta.

Carezza

“Zone sciistiche climatiche alpine” è il progetto avviato nel 2011 da Carezza, piccolo comprensorio della Val d’Ega ai piedi del Catinaccio e del Latemar, di concerto con la località svizzera di Arosa. Gli sforzi delle due comunità hanno permesso di risparmiare fino al 30% di carburante per la preparazione delle piste e fino al 25% per l’innevamento. Per l’innevamento programmato si utilizza un bacino di raccolta per l’acqua e i gatti della neve entrano in funzione solo dove è necessario grazie alla tecnologia Gps e alla misurazione della profondità della neve.

Inoltre, Carezza ha puntato sull’ottimizzazione degli orari spegnendo gli impianti nelle fasce di minor affluenza. Aderendo poi, al Patto europeo per la neutralità climatica 2025, il comprensorio s’impegna anche a raggiungere, entro tre anni, la completa neutralità climatica. È stato avviato infine, il bando delle plastiche monouso nei rifugi mentre si utilizza carta riciclata e vengono adottate misure di compensazione sostenendo progetti ambientali in Paesi in via di sviluppo.

LEGGI ANCHE:

Vacanze sostenibili in montagna, ecco le 7 mete più green d’Italia
Vacanze sostenibili in montagna, ecco le 7 mete più green d’Italia: Livigno
Vacanze sostenibili in montagna, ecco le 7 mete più green d’Italia: Val di Sole
Vacanze sostenibili in montagna, ecco le 7 mete più green d’Italia: Moso
Vacanze sostenibili in montagna, ecco le 7 mete più green d’Italia: San Martino di Castrozza