Brunico (Shutterstock.com)

“Ospitalità natura” suggerisce i luoghi più iconici per passare le festività natalizie all’insegna della sostenibilità, partendo dal Trentino

Quella dei Mercatini di Natale è una tradizione molto antica che nasce in Germania e in Alsazia. Il più antico mercatino natalizio del mondo è lo Striezelmarkt di Dresda. Un vecchio documento risalente al 1434 ne annovera l’esistenza già in quella data. Con il tempo i mercatini, che ricalcano la tradizione originale, si sono diffusi anche in altri posti, come il Belgio, la Repubblica Ceca e l’Italia, in particolare in Trentino Alto Adige.

Quella di visitare i Mercatini di Natale è un’ottima scusa per regalarsi una vacanza green, e a tal proposito “Ospitalità natura” suggerisce i luoghi più iconici per passare le festività natalizie e il periodo che precede il Natale all’insegna della sostenibilità, partendo proprio dal Trentino Alto Adige.

Val Pusteria

Procedendo verso nord, si varca il Trentino per ritrovarsi in Alto Adige dove l’atmosfera natalizia si arricchisce delle tipicità sudtirolesi che caratterizzano l’intera provincia di Bolzano. Gettonatissima è la Val Pusteria che dalle Dolomiti di Sesto procedendo verso ovest porta fino a Chienes (BZ). Incantevole è il famoso lago di Braies, situato in questa valle.

Il mercatino di Brunico

A Brunico, il mercatino è tra i più grandi dell’Alto Adige e oltre a offrire opere d’arte artigianali e a offrire la possibilità di ammirare i presepi, a divertire i turisti è sicuramente la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in piazza del municipio. I giorni di apertura sono dal 25 novembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 19, il 24 dicembre dalle 10 alle 14 mentre il giorno di Natale rimane chiuso.

Brunico

Brunico è la cittadina della Val Pusteria dove si intrecciano tanti fili: l’atmosfera internazionale si incontra con le tradizioni e questi due aspetti si uniscono in un mix variegato di architettura e un’offerta di highlight culturali quasi illimitata. Il Plan de Corones è l’attrazione principale di questa località. Mentre d’inverno grandi e piccoli sfrecciano a valle su 116 km di piste, d’estate il Plan de Corones si trasforma in un paradiso per escursionisti e mountain biker. La rete di sentieri intorno alla vetta, ma anche il freeride trail “Herrensteig” per le MTB, regalano la dose di action che ci vuole in vacanza. 

Il Messner Mountain Museum (MMM) Corones, il sesto e ultimo museo del grande alpinista Reinhold Messner, si trova sulla vetta del Plan de Corones. Questo edificio, progettato dall’architetto Zaha Hadid, offre uno sguardo affascinante sulle 3 montagne dell’Alto Adige che hanno lasciato maggiormente il segno nella vita di Messner. Al Castello di Brunico il MMM Ripa invita tutti gli interessati a un viaggio tra i popoli di montagna di tutto il mondo. 

Attraverso le antiche porte della città si arriva nella graziosa Via Centrale della città vecchia, dove piccoli negozi con prodotti di qualità tipici altoatesini, negozi di marche internazionali come anche bar e caffetterie accoglienti invitano a camminare per il centro storico. La visita del centro storico è un’ottima idea soprattutto nel periodo natalizio, quando lungo Via Bastioni si insediano le bancarelle del Mercatino di Natale. 

Ogni anno, dal 26 al 28 ottobre, si svolge il Mercato di Stegona, che è il più grande del Tirolo, dove si incontrano i venditori di caldarroste e bancarelle a non finire. Dai vestiti ai peluche, dagli stand gastronomici ai venditori di bestiame, passando per i trattori e infine lo sfavillio di luci del luna park.

Dove alloggiare

Tra le strutture green che possono garantire una permanenza gradevole nei pressi di Brunico, “Ospitalità natura” suggerisce l’Aqua Bad Cortina a San Vigilio di Marebbe.

Leggi anche:

Vacanze green in Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale
Vacanze green in Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale: Cavalese
Vacanze green in Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale: Moena
Vacanze green in Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale: Campitello
Vacanze green in Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale: Vigo di Fassa
Vacanze green in Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale: San Candido
Vacanze green in Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale: Rimini
Vacanze green in Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale: Gubbio