I faraglioni della Tonnara di Scopello, Sicilia (Shutterstock.com)

L’isola è un paradiso “stress free” tra mare cristallino, bellezze naturalistiche e architetture barocche anche a portata di bambino

L’estate è per antonomasia sinonimo di vacanza, e si sa, non c’è vacanza senza mare. Se però non si sa scegliere quale sia la meta che più corrisponde alle proprie esigenze ma soprattutto ai dettami delle vacanze ecosostenibili, ecco che arriva in aiuto la rivista Donna Moderna, pubblicando una guida che sa rispondere a tutti i desideri dei turisti, consigliando destinazioni per tutti i gusti: dalla Sardegna alla Grecia, dalla Sicilia al Salento, fino alle Antille francesi.

Sicilia

La Sicilia è una terra intensa e densa di suggestioni, da scoprire in lungo e in largo, ammirando le sue bellezze naturalistiche e le architetture barocche. Se si compie il viaggio con famiglia al seguito, Donna Moderna suggerisce un resort a 10 km da Modica, ideale per i bambini, che vengono seguiti da un club d’animazione organizzato per fasce d’età, dalla nursery al Mini, Junior e Young club. Si tratta dell’Igv Club Baia Samuele, un quattro stelle affacciato su una spiaggia di dune.

In Sicilia torna quest’anno il Cous Cous Festival, che si svolgerà dal 16 al 25 settembre, a San Vito Lo Capo, famosa per la sua meravigliosa spiaggia. Il piatto che unisce il sud del Mediterraneo è proposto dagli chef che rappresentano ognuno una nazione e viene sottoposto a una giuria di esperti e a una popolare sul lungomare. Alla sera, musica e stand gastronomici. Da qui si visita la Riserva dello Zingaro, un magnifico percorso con insenature in cui fare il bagno e che, percorrendolo tutto, arriva a Scopello, dove è possibile fare un bagno nella famosa tonnara.

Leggi anche:

Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Sardegna
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Campania e Puglia
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Grecia
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Riviera Adriatica
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Antille Francesi
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: crociere
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: all inclusive
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Europa