Spiaggia Punta della suina, Gallipoli (Shutterstock.com)

Le due regioni meridionali offrono delle location ideali per trascorrere una vacanza glam ma sempre a contatto con la natura

L’estate è per antonomasia sinonimo di vacanza, e si sa, non c’è vacanza senza mare. Se però non si sa scegliere quale sia la meta che più corrisponde alle proprie esigenze ma soprattutto ai dettami delle vacanze ecosostenibili, ecco che arriva in aiuto la rivista Donna Moderna, pubblicando una guida che sa rispondere a tutti i desideri dei turisti, consigliando destinazioni per tutti i gusti: dalla Sardegna alla Grecia, dalla Sicilia al Salento, fino alle Antille francesi.

Capri

Per chi preferisce una vacanza glam, Donna Moderna suggerisce Capri. Gite in mare, menu di pesce nei ristoranti sull’acqua e passeggiate lungo i sentieri scolpiti nella roccia, oppure aperitivo in piazzetta o nei bar alla moda nei molti hotel 5 stelle, come il Monzù dell’Hotel Punta Tragara. Qui è anche possibile soggiornare a prezzi modici. A due passi da Anacapri c’è l’hotel Bellavista, che ha un giardino con pergolato e le terrazze delle camere affacciate su Ischia e il Vesuvio, da 174 euro la doppia con colazione.

Costiera Amalfitana

Da non perdere anche la Costiera Amalfitana: 40 chilometri di curve e suggestioni, da Vietri Sul Mare a Positano. Ad Amalfi, se si vuole un soggiorno luxury, c’è il Santa Caterina, storico indirizzo della famiglia Gambardella, che alle camere nell’hotel color latte affianca anche Villa della Marchesa. Un’architettura stile anni Cinquanta, tutta bianca, in aggiunta alle due ville del ‘600, immerse nel giardino terrazzato, dove è possibile rilassarsi in mezzo agli agrumeti e ai patii privati, senza rinunciare ai servizi dell’hotel.

Gallipoli

Anche Gallipoli, nel Salento, è una meta glam. Qui insistono spiagge da sogno, da Rivabella a Punta della Suina, quest’ultima eletta dal Guardian fra le 5 più belle d’Italia e le migliori 40 in Europa. Per dormire c’è Maison d’Enrì, una casa che sorge in un parco secolare, con 13 camere piene di luce, curate in ogni dettaglio.

Leggi anche:

Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Sardegna
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Grecia
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Sicilia
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Riviera Adriatica
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Antille Francesi
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: crociere
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: all inclusive
Vacanze ecosostenibili al mare 2023, ecco le mete scelte da Donna Moderna: Europa