Courmayeur (Shutterstock.com)

Nell’annuale lista stilata dal quotidiano newyorkese al tredicesimo posto si piazza l’affascinante cittadina ai piedi del Monte Bianco

Ci sono anche tre località italiane tra le mete indicate dal New York Times nella sua annuale lista “52 places list 2022”, composta da 52 destinazioni, una per ogni settimana dell’anno. Il quotidiano newyorkese quest’anno ha scelto le destinazioni che raccontano il mondo che cambia, ossia “52 Places for a Changed World”, scegliendo quei posti che rispondono al nuovo desiderio di scoprire il mondo rispettandolo, che puntano tutto su un basso impatto ambientale. Al tredicesimo posto della lista si piazza Courmayeur. «Questa affascinante cittadina ai piedi del Monte Bianco, in una regione storicamente francofona d’Italia, ha da tempo cercato di trovare un equilibrio tra turismo e conservazione», scrive il New York Times. 

Courmayeur

Meta mondana e montana tra le più amate, Courmayeur è celebrata perché ha cominciato significativamente a limitare l’accesso alle auto promuovendo l’uso di mezzi pubblici e anche perché la sua spettacolare Skyway Monte Bianco si alimenta con energia proveniente da fonti rinnovabili, oltre ad essere in prima linea per la tutela ambientale.

La prestigiosa menzione è quindi frutto di una mirata politica turistica e ambientale del territorio valdostano, che ha puntato alla riduzione del traffico in Val Ferret e Veny, alla limitazione del consumo di suolo e alla valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente.  Turismo green e sostenibile, sono le parole d’ordine per questa cittadina ai piedi del Monte Bianco, amata sia d’inverno che d’estate.

Il centro storico di Courmayeur è un mix tra tempi lontani e modernità. Da un lato è un borgo montano con case alpine, piccole piazze, botteghe storiche e tradizione, mentre dall’altra è una cittadina mondana, dove passeggiare tra vie principali, come via Roma, boutique, locali e ristoranti di lusso. Da non perdere, il Parco Bollino, il parco comunale del centro, situato proprio di fianco al Municipio, con alberi maestosi, panorami mozzafiato e tranquillità assoluta.

Leggi anche:

Turismo sostenibile, ecco le 52 mete scelte dal New York Times
Turismo sostenibile, tra 52 le mete scelte dal New York Times anche Chioggia