Civita di Bagnoregio, Viterbo (Shutterstock.com)

Il portale che suggerisce un nuovo modo di viaggiare propone delle località italiane dove trascorrere una vacanza rigenerante e sostenibile

Sono cinque le mete sostenibili da visitare quest’anno in Italia scelte da Greener Vibes, il portale che suggerisce un nuovo modo di viaggiare, inclusivo, sostenibile e innovativo sostenendo le comunità e le reti territoriali. Le località dove trascorrere una vacanza rigenerante in maniera sostenibile sono quindi: il territorio di Dorgali e Cala Gonone in Sardegna, la Tuscia e Sabina nel Lazio, il Montefeltro e la Valmarecchia in Emilia Romagna e infine il Salento.

L’alta Tuscia

Civita di Bagnoregio, meglio conosciuta come la “città che muore” è la gemma più conosciuta dell’Alta Tuscia. Il borgo, arroccato in uno sperone di argilla e tufo accessibile solo da un unico ponte pedonale, ha attraversato oltre 2500 anni di storia dagli Etruschi fino al Rinascimento, e oggi si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza fatta di viuzze con le tipiche case basse e scalette dell’età medioevale, di palazzi rinascimentali, chiese romaniche e di panorami mozzafiato.

Per ammirare Civita da un’altra angolazione è possibile fare un percorso di trekking nella Valle dei Calanchi. Di particolare bellezza è il Bosco del Sasseto, un monumento naturale, situato in un’area protetta dall’alto valore naturalistico che sorge nella bocca di un antico vulcano. Il Bosco ospita il maestoso Castello di Torre Alfina, una dimora storica dove ammirare affreschi, torri e giardini all’italiana.

I più avventurosi possono cimentarsi in escursioni in notturna e percorsi lungo la via Francigena. Una delle più belle è la breve escursione al Colombario, raggiungibile tramite una breve discesa tra lecci secolari. Si tratta di un antico allevamento di colombi, scavato nella roccia a picco sul lago da cui godrete di una vista incomparabile del lago di Bolsena. A Montefiascone c’è un piccolo allevamento di bufale dove sostenibilità e il benessere animale sono la priorità. Il caseificio annesso produce gustose mozzarelle e formaggi da provare in loco o da portare con sè.

Leggi anche:

Turismo sostenibile, ecco le 5 mete scelte da Greener Vibes
Turismo sostenibile, ecco le 5 mete scelte da Greener Vibes: la Sabina
Turismo sostenibile, ecco le 5 mete scelte da Greener Vibes: Montefeltro e Valmarecchia
Turismo sostenibile, ecco le 5 mete scelte da Greener Vibes: Salento