Libro "Best in Travel" (meteopuglia.org)

Lonely Planet ha stilato la classifica dei 10 paesi, città e regioni da visitare il prossimo anno in modo responsabile e sostenibile

Come da tradizione, anche quest’anno Lonely Planet, la bibbia dei viaggiatori di tutto il mondo, con il libro “Best in Travel”, ha svelato i 10 migliori paesi, città e regioni, che praticano il turismo sostenibile, da visitare il prossimo anno. Tra le località scelte però, l’Italia figura solo nella top ten delle migliori città, al nono posto con la splendida Firenze, che viene premiata «per le iniziative tese a decentrare il turismo e renderlo più sostenibile e guidato dalla comunità».

Secondo Angelo Pittro, direttore per l’Italia di Lonely Planet, «mai come quest’anno, dopo una pausa forzata, sappiamo quanto viaggiare e avere la libertà di farlo sia una parte fondamentale della nostra vita. Ora che la ripresa è finalmente in atto, dobbiamo guardare ai nostri viaggi in maniera più responsabile. Lonely Planet si è data il compito di dare risalto a quelle destinazioni che guardano al turismo in modo sostenibile e sono protagonisti del cambiamento necessario per proteggere luoghi fragili e comunità locali».

Ecco quindi le location che sono entrate a far parte della top ten di Lonely Planet:

Top 10 Paesi
1) Isole Cook
2) Norvegia
3) Mauritius
4) Belize
5) Slovenia
6) Anguilla
7) Oman
8) Nepal
9) Malawi
10) Egitto

Top 10 Città
1) Auckland, Nuova Zelanda
2) Taipei, Taiwan
3) Friburgo, Germania
4) Atlanta, Stati Uniti
5) Lagos, Nigeria
6) Nicosia/Lefkosia, Cipro
7) Dublino, Irlanda
8) Mérida, Messico
9) Firenze, Italia
10) Gyeongju, Corea Del Sud

Top 10 Regioni
1) Fiordi Occidentali, Islanda
2) West Virginia, Stati Uniti
3) Xīshuāngbaˇnnà, Cina
4) Costa Del Kent, Inghilterra
5) Puerto Rico
6) Shikoku, Giappone
7) Deserto Di Atacama, Cile
8) Scenic Rim, Australia
9) Vancouver Island, Canada
10) Borgogna, Francia