Marina di Policoro, Basilicata (Shutterstock.com)

Secondo il blog “Gayly Planet” le mete green da visitare nel 2022 sono: Svezia, El Hierro, Filippine, Colombia e Italia

Il turismo sostenibile ha ormai preso il posto dell’overtourism, il turismo di massa, dannoso per l’ambiente, gli abitanti, i monumenti e i servizi locali. I viaggiatori sono ora sempre più rispettosi del pianeta e per questo prediligono il turismo sostenibile, che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti. Luigi Cocciolo e Daniele Catena del blog “Gayly Planet”, hanno stilato una lista dei migliori 5 viaggi sostenibili da fare quest’anno. La prima delle mete scelte è la Svezia.

Italia

Come ultima meta sostenibile non poteva mancare la nostra Italia. Negli ultimi anni è stata riscoperta la bellezza del Bel paese visitando piccoli borghi e città d’arte. Sebbene bisogna ancora fare molto per essere considerati a pieno titolo una destinazione sostenibile, in Italia sono molte le eccellenze che meritano di essere scoperte.

Secondo i due blogger, le esperienze sostenibili da fare in Italia sono: percorrere il Cammino del Salento che da Lecce conduce a Leuca, passando dai piccoli borghi dell’entroterra per incontrare gli artigiani locali; visitare il Centro recupero animali selvatici dell’Oasi WWF di Policoro in Basilicata, dove vengono salvate e protette le tartarughe marine Caretta Caretta; dormire nelle malghe, i casolari tipici del Trentino, e gustare i prodotti tipici locali a chilometro zero e per concludere, affermano: «ognuno di noi viaggia per motivi diversi: viaggiamo per conoscere nuove culture, per vedere posti nuovi o semplicemente per staccare la spina durante i periodi di ferie dal lavoro. E va bene così, l’importante è farlo in maniera consapevole perché ogni destinazione, ogni budget e ogni tipologia di viaggio può essere sostenibile».  

Leggi anche:

Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno
Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno: Svezia
Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno: El Hierro
Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno: Filippine
Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno: Colombia