Piazza Bolivar e Cattedrale, Bogotà (Shutterstock.com)

Secondo il blog “Gayly Planet” le mete green da visitare nel 2022 sono: Svezia, El Hierro, Filippine, Colombia e Italia

Il turismo sostenibile ha ormai preso il posto dell’overtourism, il turismo di massa, dannoso per l’ambiente, gli abitanti, i monumenti e i servizi locali. I viaggiatori sono ora sempre più rispettosi del pianeta e per questo prediligono il turismo sostenibile, che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti. Luigi Cocciolo e Daniele Catena del blog “Gayly Planet”, hanno stilato una lista dei migliori 5 viaggi sostenibili da fare quest’anno. La prima delle mete scelte è la Svezia.

Colombia

La Colombia è una destinazione emergente del turismo e con forte vocazione sostenibile. Al momento ha 27 destinazioni certificate come sostenibili dal Ministero del Turismo che indica località che hanno sviluppato infrastrutture turistiche sostenibili, sia dal punto di vista ambientale sia per le opportunità delle comunità locali. Fra queste destinazioni spiccano Cartagena, la regione del caffè di Antioquia, e il Parco Nazionale Tayrona di Santa Marta.

Secondo i due blogger, le esperienze sostenibili da fare in Colombia sono: scoprire la cultura della musica colombiana a Bogotà e Medellin, inserite nella Rete delle città creative dell’Unesco; avventurarsi alla volta di Caño Cristales, un fiume molto particolare per via del suo colore che spazia dal rosso al giallo, passando dal nero al blu grazie a una rara alga di fiume e visitare le zone remote dell’Amazzonia colombiana con le comunità indigene locali attraverso tour certificati.

Leggi anche:

Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno
Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno: Svezia
Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno: El Hierro
Turismo sostenibile, ecco i 5 viaggi da fare quest’anno: Filippine