(Shutterstock.com)

Le strutture sono state selezionate dal blog “Montagna di viaggi” di Andrea Pizzato, che li ha testati personalmente durante i suoi viaggi

A mano a mano che cresce l’interesse verso il turismo sostenibile, cresce anche quello verso gli hotel e le strutture ecosostenibili dove soggiornare per tutto il periodo della vacanza, in modo da salvaguardare in toto l’ambiente. Anche in Italia si trovano ormai molti hotel green. Sono delle strutture pensate appositamente per essere ecosostenibili. Allo stesso tempo sono degli edifici che mirano a ridurre l’impatto ambientale e aumentare il comfort delle persone che alloggiano al loro interno. Soprattutto si tratta di hotel ecosostenibili che sono costruiti attraverso l’uso di materiali realizzati per mezzo di processi industriali controllati, in modo da non emettere sostanze inquinanti e da non contenere prodotti chimici. Qualsiasi struttura ricettiva può ridurre il proprio impatto ambientale e creare delle condizioni ideali per le persone che scelgono questo genere di hotel.

Come spiega il magazine “Snap Italy”, gli hotel green si basano spesso sullo sviluppo dell’architettura ecosostenibile. Gli obiettivi che rientrano all’interno di questa tematica sono raggiunti riducendo l’impatto ambientale e diminuendo i consumi energetici. Per fare ciò bisogna tenere in considerazione diversi fattori, che concorrono a fare in modo che la struttura sia sostenibile in tutti i suoi aspetti. Quindi si considerano elementi come il bioclima dell’aria, il funzionamento dei sistemi per la climatizzazione, l’uso di materiali naturali e il consumo consapevole delle risorse. Di anno in anno aumentano sempre di più le strutture turistiche in Italia che stanno rivedendo gli interni e gli esterni, i servizi e i consumi proprio nell’ottica dell’ecosostenibilità. Alcune strutture ricettive non nascono direttamente come hotel green, ma si stanno riconvertendo predisponendo anche un piano di servizi che è diretto alla riduzione dei consumi. Secondo il blog “Montagna di viaggi” di Andrea Pizzato, sono cinque gli hotel ecosostenibili più belli d’Italia e si trovano a Trento, Vipiteno, Bolzano, Malcesine e Madonna di Campiglio. Nei prossimi articoli scopriremo quali sono.