Pineta Nature Resort

Le strutture sono state selezionate dal blog “Montagna di viaggi” di Andrea Pizzato, che li ha testati personalmente durante i suoi viaggi

A mano a mano che cresce l’interesse verso il turismo sostenibile, cresce anche quello verso gli hotel e le strutture ecosostenibili dove soggiornare per tutto il periodo della vacanza, in modo da salvaguardare in toto l’ambiente. Anche in Italia si trovano ormai molti hotel green. Sono delle strutture pensate appositamente per essere ecosostenibili. Allo stesso tempo sono degli edifici che mirano a ridurre l’impatto ambientale e aumentare il comfort delle persone che alloggiano al loro interno.

Soprattutto si tratta di hotel ecosostenibili che sono costruiti attraverso l’uso di materiali realizzati per mezzo di processi industriali controllati, in modo da non emettere sostanze inquinanti e da non contenere prodotti chimici. Qualsiasi struttura ricettiva può ridurre il proprio impatto ambientale e creare delle condizioni ideali per le persone che scelgono questo genere di hotel. Secondo il blog “Montagna di viaggi” di Andrea Pizzato, sono cinque gli hotel ecosostenibili più belli d’Italia e si trovano a Trento, Vipiteno, Bolzano, Malcesine e Madonna di Campiglio.

Pineta Nature Resort

Il primo hotel che ci suggerisce Pizzato è il Pineta Nature Resort, che si trova in mezzo ai boschi della Val di Non in Trentino. È composto da 6 chalet che offrono soluzioni energetiche e costruttive eco-friendly: pannelli solari, incarti biodegradabili, prodotti biologici e locali, centro benessere riscaldato a biomasse, possibilità di ricaricare bici e auto elettriche. I pannelli riscaldano l’acqua degli chalet, della cucina e del centro benessere. All’ingresso è presente un’insegna che dà l’indicazione di quanti kw di energia può regalare il sole oltre a quanta CO2 si può risparmiare.

Inoltre, il ristorante si fregia del titolo “Osteria Tipica Trentina” che certifica la qualità dell’offerta enogastronomica, l’origine trentina delle materie prime impiegate nelle ricette e la provenienza locale dei vini serviti. Il Pineta Nature Resort è anche uno dei migliori hotel per escursionisti sulle Alpi: ogni giorno vengono organizzate escursioni trekking di diverso livello alla scoperta dei sentieri della Val di Non e delle tradizioni trentine.

Leggi anche:

Turismo sostenibile, ecco i 5 migliori hotel ecofriendly d’Italia