Hotel Weihrerhof

Le strutture sono state selezionate dal blog “Montagna di viaggi” di Andrea Pizzato, che li ha testati personalmente durante i suoi viaggi

A mano a mano che cresce l’interesse verso il turismo sostenibile, cresce anche quello verso gli hotel e le strutture ecosostenibili dove soggiornare per tutto il periodo della vacanza, in modo da salvaguardare in toto l’ambiente. Anche in Italia si trovano ormai molti hotel green. Sono delle strutture pensate appositamente per essere ecosostenibili. Allo stesso tempo sono degli edifici che mirano a ridurre l’impatto ambientale e aumentare il comfort delle persone che alloggiano al loro interno.

Soprattutto si tratta di hotel ecosostenibili che sono costruiti attraverso l’uso di materiali realizzati per mezzo di processi industriali controllati, in modo da non emettere sostanze inquinanti e da non contenere prodotti chimici. Qualsiasi struttura ricettiva può ridurre il proprio impatto ambientale e creare delle condizioni ideali per le persone che scelgono questo genere di hotel. Secondo il blog “Montagna di viaggi” di Andrea Pizzato, sono cinque gli hotel ecosostenibili più belli d’Italia e si trovano a Trento, Vipiteno, Bolzano, Malcesine e Madonna di Campiglio.

Hotel Weihrerhof

In Trentino Alto Adige, sull’Altopiano del Renon, si trova l’hotel Weihrerhof, situato sulle rive del lago di Costalovara, certificato GSTC Global Sustainability, per un turismo sostenibile. Grazie all’impianto di cogenerazione termoelettrica infatti, si risparmiano 3,5 kg di CO2 per ogni pernottamento. Inoltre, gran parte dell’elettricità viene prodotta dall’impianto fotovoltaico e l’elettricità che si acquista da terzi proviene da fonti di energia rinnovabile. 

Al Weihrerhof si beve acqua di sorgente del Renon direttamente dalla bottiglia di vetro. Questo permette non solo di ridurre il tragitto per il trasporto, ma anche le emissioni di CO2. In più, parte del ricavato della vendita delle bottiglie viene inviato in Etiopia per contribuire alla costruzione dei nuovi pozzi dove necessario. Durante la notte il WiFi resta spento per garantire un sonno migliore.

Leggi anche:

Turismo sostenibile, ecco i 5 migliori hotel ecofriendly d’Italia
Turismo sostenibile, ecco i 5 migliori hotel ecofriendly d’Italia: Pineta Nature Resort
Turismo sostenibile, ecco i 5 migliori hotel ecofriendly d’Italia: Naturalhotel Rainer