Monopoli (Shutterstock.com)

Un’idea di viaggio semplice per scoprire la regione in modo sostenibile, rispettoso e positivo per l’ambiente e per la società

“Positive Puglia” nasce con lo scopo di organizzare viaggi alla portata di tutti per scoprire la Puglia e comprende visite culturali, turismo lento ed esperienze umane autentiche. «La nostra idea di viaggio – si legge sul sito – è molto semplice: mostrarti la Puglia con l’entusiasmo e passione di una guida del posto, e farlo in modo sostenibile, rispettoso e positivo. Positivo per te stesso, positivo per l’ambiente e per la società. Vieni a conoscere la Puglia vera con noi guide locali e con nuovi compagni di viaggio provenienti da tutto il mondo. L’amore per il pianeta e per la nostra terra ci ha spinto a ideare un tour diverso dai canoni tradizionali: un tour con un alto impatto… ma positivo».

Per gli spostamenti l’agenzia turistica si affida solo a mezzi eco-friendly, come il trasporto pubblico, le mini auto elettriche o le camminate a piedi, mentre gli itinerari non sono solo bellezze naturali e arte, ma anche agricoltura biologica, gastronomia e paesaggi rurali fuori dai circuiti turistici convenzionali.
Il primo incontro con la guida e il resto del gruppo avviene a Monopoli, una vivace cittadina sul mare poco a sud di Bari, che può essere raggiunta facilmente in treno, ottenendo per questo uno sconto sul tour. È bene arrivare entro il pomeriggio così da fare il check-in nel proprio alloggio e incontrare guida e gruppo nel tardo pomeriggio per un aperitivo di benvenuto e di presentazione.

Leggi anche:

Arriva il tour itinerante di “Positive Puglia”: Monopoli e Polignano a Mare
Arriva il tour itinerante di “Positive Puglia”: Lecce e Ostuni
Arriva il tour itinerante di “Positive Puglia”: via Traiana
Arriva il tour itinerante di “Positive Puglia”: Valle d’Itria
Arriva il tour itinerante di “Positive Puglia”: Bari
Arriva il tour itinerante di “Positive Puglia”: Matera