libri sul turismo sostenibile
(Shutterstock.com)

In occasione della giornata del turismo, ecco alcuni libri utili a chi volesse sapere qualcosa di più su questo argomento

Il 27 settembre ricorre la Giornata Mondiale del Turismo, stabilita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel settembre del 1979. Niente di meglio che questa data per parlare di letture inerenti proprio a questo tema. Ecco allora alcuni consigli di lettura, in ambito di turismo sostenibile, per conoscere meglio il tema e per approcciarsi in maniera più consapevole a questo tipo di vacanza, sempre più in voga negli ultimi tempi.

Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile?

Oltre il turismo è un libro di Sarah Gainsforth, in cui si descrivono le molteplici contraddizioni del turismo di massa. Descrive come moltissimi luoghi, negli ultimi decenni, abbiano subito profonde trasformazioni a causa dell’elevato numero di turisti, che ogni anno affollano i luoghi “più in voga”, portando alla costruzione di opere inutili, che hanno sottratto territori e aumentato i livelli di inquinamento. Molte delle persone meno abbienti, originarie del luogo, se ne sono dovute andare e molte strutture storiche hanno dovuto lasciare spazio ad infrastrutture per turisti. Questo fenomeno ha caratterizzato le mete più disparate: dalle città d’arte alle oasi naturalistiche, dai piccoli borghi ai siti archeologici. Ad oggi, questo tipo di turismo non è più attuabile; esso deve essere ripensato, nel rispetto della popolazione locale e dei loro territori.

Copertina del libro Oltre il Turismo

Andare a quel paese. Vademecum del turista responsabile

Andare a quel paese è un libro di Duccio Canestrini che racconta di come, nel mondo moderno, sia facile spostarsi. Ma chi lo fa davvero? Certamente le persone provenienti dai paesi più ricchi, che ben poco si soffermano sui problemi ambientali e sociali che il loro viaggio può procurare alle loro ambite mete. Questo volume tenta di fare proprio questo: consigliare ai turisti alcuni comportamenti in grado di creare una coscienza sostenibile, che abbia a cuore i posti meravigliosi che ogni anno ospitano i vacanzieri.

Copertina del libro Andare a quel Paese

Viaggia green nella natura

Viaggia green nella natura, di Chiara Grasso e Christian Lenzi, spiega ai lettori il concetto di turismo sostenibile. Il termine è sulla bocca di tutti ultimamente, ma in pochi sanno davvero cosa significa; si tratta di uno stile che racchiude in sé molto più di ciò che si pensa: dalla scelta dell’alloggio ai mezzi di trasporto, dalla preparazione dei bagagli alle attività svolte. Questo libro è una vera e propria guida per imparare ad essere dei veri viaggiatori green.

Copertina di Viagga green nella natura