
Il portale Vamonos Vacanze ha condotto uno studio sui trend dei viaggi di quest’anno, stilando una top 10 dei Paesi esteri più desiderati
Vamonosvacanze.it ha anche stilato una top 10 dei Paesi esteri più ambiti quest’anno, per un soggiorno breve o per una vacanza più lunga. Al primo posto si piazzano gli Emirati Arabi (75%), seguiti da Stati Uniti (73%), Egitto (68%), Messico (65%), Marocco (62%), Spagna (61%), Grecia (58%), Brasile (56%), Thailandia (54%) e Giordania (49%).
Brasile
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ha premiato il Brasile come stato di riferimento per i progressi compiuti nel ridurre la deforestazione e le emissioni di gas a effetto serra nel corso degli ultimi 15 anni. Nello stato del Piauí poi, è stato inaugurato il Parco nazionale “Serra das Confusões”, la cui realizzazione è stata cofinanziata da 5 regioni italiane, dal Ministero degli Affari esteri italiano, dalla Secretaria geral da presidência da republica do Brasil, di cui la ong Cospe è soggetto esecutore.
Si tratta di un’area di oltre 800.000 ettari di caatinga, la caratteristica “foresta bianca” tipica dell’ecosistema semi-arido brasiliano. Questa zona è stata messa in sicurezza e trasformata in un parco naturale protetto, grazie al programma Brasil Proximo “Valorizzazione turistica della regione della Serra das Confusões”. Il progetto del nuovo parco nazionale serve non solo a tutelare il particolare ecosistema locale, ma vuole essere anche un’opportunità di sviluppo economico sostenibile incentrato sul turismo e sulla valorizzazione dei prodotti locali. All’interno del Parco nazionale “Serra das Confusões” è stato allestito un Centro visite e alcuni punti di controllo dell’area.
Leggi anche:
Turismo sostenibile 2023, ecco dove vogliono trascorrere le vacanze gli italiani
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono gli Emirati Arabi
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono gli Stati Uniti
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono l’Egitto
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono il Messico
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono il Marocco
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Spagna
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Grecia
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Thailandia
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Giordania