
Il portale Vamonos Vacanze ha condotto uno studio sui trend dei viaggi di quest’anno, stilando una top 10 dei Paesi esteri più desiderati
Vamonosvacanze.it ha anche stilato una top 10 dei Paesi esteri più ambiti quest’anno, per un soggiorno breve o per una vacanza più lunga. Al primo posto si piazzano gli Emirati Arabi (75%), seguiti da Stati Uniti (73%), Egitto (68%), Messico (65%), Marocco (62%), Spagna (61%), Grecia (58%), Brasile (56%), Thailandia (54%) e Giordania (49%).
Emirati Arabi
Gli Emirati Arabi sono la meta più gettonata e con la loro architettura ecosostenibile, entrano di diritto tra i viaggi più ambiti per chi è alla ricerca di una vacanza green. Qui vale la pena visitare le città più importanti, ossia Dubai e la capitale Abu Dhabi. Però oltre alle soste classiche, a Dubai si potranno incontrare persone e progetti volti a preservare l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile dell’area. Si può andare al centro della salvaguardia dall’inquinamento, Ectat, e a vedere il parco solare da 11 milioni di pannelli.
Ad Abu Dhabi invece, ci si può concentrare sulla cultura. Merita una visita la stupenda moschea dello sceicco Zayed, con le sue 82 cupole e 1000 minareti, raffinata opera in marmo bianco e intarsi che ricordano il Taj Mahal. Immancabile poi, una visita al nuovo Museo del Louvre, frutto di un accordo decennale con il governo francese. Lasciando le metropoli si può sostare a Masdar City, una città ecologica alimentata da fonti rinnovabili di energia. Da non perdere anche l’immenso deserto di Liwa, negli Emirati Arabi ci si possono concedere delle sessioni di yoga all’alba e al tramonto, nel deserto e in riva al mare. Interessanti anche gli incontri culinari e gli assaggi nei ristoranti alternativi e sostenibili.
Leggi anche:
Turismo sostenibile 2023, ecco dove vogliono trascorrere le vacanze gli italiani
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono gli Stati Uniti
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono l’Egitto
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono il Messico
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono il Marocco
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Spagna
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Grecia
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono il Brasile
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Thailandia
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Giordania