
Il portale Vamonos Vacanze ha condotto uno studio sui trend dei viaggi di quest’anno, stilando una top 10 dei Paesi esteri più desiderati
Da uno studio sui trend dei viaggi di quest’anno condotto dal portale “Vamonos vacanze”, che ha analizzato le tendenze degli italiani sui motori di ricerca, conducendo un sondaggio su un campione di 2mila uomini e 2mila donne di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, distribuiti nelle diverse regioni d’Italia, è emerso che le mete più gettonate sono ancora una volta quelle che prestano particolare attenzione al rispetto della sostenibilità ambientale e della biodiversità dei luoghi visitati.
Circa il 54% rimarrà in Italia, prediligendo soprattutto la Puglia (14% delle preferenze), la Sardegna (12%) e la Sicilia (9%). Tra le preferenze non mancano le mete esotiche, però solo il 7% sceglierà mete a lungo raggio, optando per Bahamas, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles e Thailandia. Il 23% prediligerà invece, mete a corto e medio raggio, come Sharm el-Sheikh o Dubai/Emirati Arabi. Il 10% delle preferenze scelgono poi le crociere, come quelle a Dubai e negli Emirati Arabi, ma anche in Francia, Spagna e Grecia.
Vamonosvacanze.it ha anche stilato una top 10 dei Paesi esteri più ambiti quest’anno, per un soggiorno breve o per una vacanza più lunga. Al primo posto si piazzano gli Emirati Arabi (75%), seguiti da Stati Uniti (73%), Egitto (68%), Messico (65%), Marocco (62%), Spagna (61%), Grecia (58%), Brasile (56%), Thailandia (54%) e Giordania (49%).
Leggi anche:
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono gli Emirati Arabi
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono gli Stati Uniti
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono l’Egitto
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono il Messico
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono il Marocco
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Spagna
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Grecia
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono il Brasile
Turismo sostenibile 2023, gli italiani scelgono la Thailandia