Procida (Shutterstock.com)

Sono così considerati quei viaggi che offrono esperienze avventurose, culturali, sostenibili, fuori dai circuiti tradizionali

Avventura, cultura e sostenibilità sono le parole d’ordine del nuovo modo di concepire il turismo, che viene così classificato come di nicchia. Secondo la ricerca Niche Tourism, 2022 Update – Thematic Research, presentata a gennaio, il turismo di nicchia sta prendendo sempre più piede e proprio per questo le aziende del settore stanno investendo in vacanze di nicchia, al fine di diversificare la propria offerta e rispondere alle nuove tendenze.

Diverse sono anche le mete di turismo di nicchia più in voga quest’anno: Toscana e Basilicata per il turismo rurale, Lione e Tirolo per i viaggi pet-friendly, Alto Adige e Campania per il glamping, Sardegna e Finlandia per il turismo sostenibile e la stessa Italia per il turismo di lusso.

Trentino Alto Adige e Campania per il glamping

Tra i viaggi di nicchia rientrano anche le vacanze in glamping. I glamping, termine inglese nato dall’unione di glamour e camping, sono strutture ricettive che uniscono i tratti tipici della vacanza in campeggio con i servizi di hotel di lusso, come Spa, saune, trattamenti benessere e cucina gourmand. Una tendenza che sta prendendo sempre più piede tra chi desidera fare una vacanza a contatto con la natura ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla comodità.

I glamping più gettonati in Italia sono: lo “Skyview Chalet”, in Trentino Alto Adige, che è un complesso di casette in legno dalle vetrate trasparenti immerse nel bosco, dal quale si può ammirare il panorama mozzafiato delle mentre si sta in sauna, in una vasca idromassaggio, a sorseggiare vino oppure a mangiare in un ristorante di qualità e il “Procida Camping Resort”, dove è possibile scegliere tra una Caravan America o una Nordisk Village, che è una tenda open space luxury.

Leggi anche:

Turismo di nicchia, ecco le mete del 2022
Turismo di nicchia, ecco le mete del 2022: Toscana e Basilicata
Turismo di nicchia, ecco le mete del 2022: Lione e Tirolo