(Shutterstock.com)

Torta di mele viola con liquore

La torta alle mele è una prelibatezza invernale. Le mele sono un frutto che si può proporre in numerose ricette dolciarie. Una versione molto nutriente e ricca è quella della torta alle mele arricchita con frutta secca e marmellata in superficie. Sicuramente l’abbinamento con una crema tradizionale come quella pasticcera renderà più ricca e cremosa la torta mentre il contrasto con il liquore alchermes darà un retrogusto molto particolare e indicato per occasioni speciali. Potrebbe essere un dolce domenicale preparato in casa in alternativa al solito vassoio di pasticcini e dolci secchi rimediati all’ultimo momento.

INGREDIENTI

  • Base per Pan di Spagna
  • Mele renette
  • Crema Pasticcera classica
  • Alchermes
  • Cannella
  • Zucchero a velo

Procedimento

  1. Lavarsi le mani prima di maneggiare il cibo.
  2. Preparare la base del Pan di Spagna il giorno prima e conservarlo in un canovaccio in luogo asciutto.
  3. Lavare e sbucciare le mele. Affettarle. Adoperare del succo di limone per non farle annerire.
  4. Anche la crema pasticcera va preparata in precedenza al fine di farla raffreddare. La si può preparare il giorno prima o quattro ore in anticipo.
  5. Tagliare il Pan di Spagna in due strati. Imburrare la teglia utilizzata per cuocere il Pan di Spagna e collocare la prima base, stendere uno strato di crema pasticcera al di sopra. Adagiare il secondo strato di Pan di Spagna. Bagnare con l’alchermes e disporre le fettine di mela. Spolverare con cannella.
  6. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° nella parte mediana per circa 20 minuti.
    Spolverare dello zucchero a velo sul topping a proprio piacimento o quando si taglia la torta. Fettina per fettina.

Per evitare la sovraccottura del Pan di Spagna la prima volta che si prepara la base evitare che si indori troppo. Anche la crema pasticcera classica non dovrebbe essere troppo densa. La si può aromatizzare con stecche di vaniglia.

Questa torta va mangiata nell’immediato. La si dovrebbe consumare nell’arco di una giornata.