Tonico fai da te
Tonico fai da te (Shutterstock.com/LookStudio)

Il tonico è indispensabile per avere una pelle perfetta. Quali sono le migliori ricette fai da te? Scopriamo insieme quelle 100% naturali.

Il tonico fai da te è più semplice di quello che potete pensare: non servono strani marchingegni e neanche le abilità tipiche degli alchimisti. Per avere un viso perfetto bisogna sempre partire dalla pulizia della pelle, che deve essere profonda e accurata. Pertanto, il tonico è un prodotto che dobbiamo sempre avere a portata di mano. In commercio se ne trovano tantissimi, ma è sempre bene dare un’occhiata all’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Spesso, infatti, contengono sostanze chimiche che non solo risultano troppo aggressive, ma, a lungo andare, sono anche nocive.

Il tonico, così come qualsiasi altro cosmetico, va sempre scelto in base al vostro tipo di pelle. Una ricetta perfetta per l’epidermide grassa è quella che prevede l’utilizzo del rosmarino. Vi basterà prenderne un rametto e metterlo in un pentolino d’acqua. Portate a bollore e attendete circa 10 minuti. Togliete dal fuoco, fare raffreddare e filtrate. Conservate il prezioso elisir in una bottiglia di vetro in frigorifero. Se volete ottenere un prodotto più astringente, aggiungete un paio di gocce di aceto di mele.

Tonico fai da te
Shutterstock.com/puhhha

Tonico fai da te: ad ogni pelle il suo

Un altro tonico fai da te dedicato alla pelle mista è quello che vede come ingrediente il tè verde, antinfiammatorio ma delicato al tempo stesso. Mettete in infusione due bustine di tè per almeno 15 minuti in una tazza d’acqua bollente. Fate raffreddare e conservate in un contenitore di vetro a temperatura ambiente. Se desiderate un effetto più strong, aggiungete quattro gocce di succo di limone. Questo ultimo trucchetto è davvero miracoloso per le pelli impure.

Infine, l’ultimo tonico fai da te è quello per la pelle sensibile. Quanti hanno un’epidermide di questo tipo devono prestare sempre massima attenzione. L’ideale è preparare un prodotto a base di camomilla, lenitiva e disinfiammante. Mettete in infusione due bustine di camomilla o due cucchiai di fiori secchi in 200 ml di acqua bollente per 15 minuti. Filtrate, fate raffreddare e conservate a temperatura ambiente in una bottiglia di vetro. Questo prezioso rimedio naturale fa miracoli anche in caso di borse sotto agli occhi.