shutterstock.com

Thrive Market è una società di e-commerce con sede a Los Angeles che vende cibi sani a prezzo ragionevole ed opera nel mercato statunitense

Thrive Market è una società di e-commerce con sede a Los Angeles che vende cibi sani a prezzo ragionevole ed opera nel mercato statunitense. Il business, attualmente, ha quasi raggiunto l’obiettivo del Zero Waste, ossia non produrre rifiuti.

Lo racconta il fondatore d Thrive Market Gunnar Lovelace a Forbes: “È difficile trovare un’azienda senza una qualche forma di messaggistica di sostenibilità incisa sulle loro piattaforme o imballaggi”, ha affermato in una recente intervista ma “Sfortunatamente, il termine sostenibilità è stato cooptato da alcune delle più insidiose corporazioni del pianeta, e nonostante tutto il marketing parla di sostenibilità,   secondo l’EPA (l’ente americano per il controllo sull’ambiente ndr) oltre il 75% delle emissioni di gas serra di molti settori industriali statunitensi proviene ancora dalle catene di approvvigionamento […] Che cosa significa per noi Spreco Zero? Si tratta certamente di un ottimo inizio, di un viaggio che stiamo intraprendendo per comprendere appieno il nostro impatto come azienda e spostare rapidamente le nostre pratiche per eliminare tutti quegli impatti considerati negativi. Ma vista la portata delle sfide che affrontiamo, la semplice eliminazione degli impatti negativi non è sufficiente. Abbiamo bisogno di progettare le imprese per avere un impatto positivo – per diventare rigenerativi.

Fin dall’inizio dai nostri clienti è sempre arrivata una profonda preoccupazione per l’impatto che il loro ordine poteva avere sull’ambiente, in particolare ragionando in termini di quantità di imballaggi per ogni singola spedizione. I nostri team hanno lavorato instancabilmente su questo fronte, riducendo la quantità di imballaggi in ogni scatola di quasi il 50%, migliorando l’efficienza e la formazione. Abbiamo anche rimosso quasi tutta la plastica vergine dal nostro imballaggio, in modo che possano essere lavorati attraverso i programmi di riciclaggio porta a porta – in più abbiamo aggiunto uno ziplock a tutta la plastica verde per incoraggiare i nostri membri a riutilizzare i loro bagagli. Inoltre, il 99% delle nostre confezioni è costituito da imballaggi riciclati al 100% post-consumo, persino il nastro che utilizziamo è fatto di carta in modo che possa essere processato attraverso flussi di riciclaggio.

Come attivista e ambientalista, mi sono occupato della responsabilità ambientale per tutta la mia vita, ed è stata per l’azienda un’area di interesse fondamentale da quando abbiamo avviato l’attività. Abbiamo fatto tutto il possibile per garantire che il 99% delle nostre confezioni fosse di carta riciclata e che tutta la nostra stampa utilizzasse coloranti vegetali e non sintetici. Abbiamo portato lo stesso livello di intenzione al nostro approvvigionamento di prodotti, lavorando solo con marchi che condividono i nostri valori e trasportano prodotti che non solo soddisfano, ma superano i nostri rigorosi standard ambientali ed etici.

Negli ultimi 24 mesi abbiamo anche commercializzato oltre 280 prodotti a marchio Thrive Market. Ciascuno dei nostri prodotti è stato creato in collaborazione con i produttori agricoli più innovativi di tutto il mondo. Quando abbiamo deciso di creare un brodo organico e nutriente, ad esempio, il nostro obiettivo era produrre un prodotto incredibile e allo stesso tempo lavorare per eliminare gli sprechi alimentari all’interno della nostra catena di approvvigionamento. Pensate a questo, il 30% dei del cibo che l’America spreca ogni anno proviene da carne, pollame e pesce.