Cane gioca a Treibball (treibball-italia.it)

L’Associazione italiana treibball, con sede nel Milanese, è specializzata nella pet therapy e nello sport con gli animali

Per chi non rinuncia alle vacanze con il proprio animale domestico, scegliere la struttura adatta non è sempre facile, dal momento che non tutte accettano gli amici a 4 zampe. Un valido aiuto in tal senso è offerto da QuattroZampeInFiera, la prima manifestazione nazionale dedicata al mondo pet, che si è svolta a Napoli il 13 e 14 aprile scorso. Durante la due giorni, infatti, sono stati consegnati i premi Gist – Animal Travel Award, del Gruppo italiano stampa turistica, alle strutture che si sono distinte per l’impegno e la dedizione nel rendere le vacanze con gli animali da compagnia un’esperienza piacevole e confortevole.

A ricevere il premio di QuattroZampeInFiera anche l’Associazione italiana treibball, che ha sede vicino Milano, per la sua dedizione alla pet therapy e allo sport con gli animali. L’associazione, portata in Italia da Tathiana Beltrami (presidente) nel 2012 tramite l’Ata American Treibball Association, promuove il benessere fisico e mentale degli animali domestici e dei loro proprietari attraverso programmi mirati e attività condivise. 

Che cos’è il Treibball

Il Treibball è uno sport che migliora la comunicazione e rinsalda il legame tra cane e uomo attraverso il divertimento. Questo sport è adatto per cani di tutte le età e taglie, a cui piaccia giocare e stare all’aperto. È un gioco molto divertente per qualsiasi cane vivace a cui piaccia stare senza guinzaglio o per un cane da pastore senza gregge. Il divertimento e la comunicazione tra rappresentanti della razza umana e canina costituiscono l’essenza del gioco.

Come si gioca

Nel Treibball il cane è senza guinzaglio e obbedisce al suo conduttore (comandi verbali, fischi o con la mano), con lo scopo di spingere otto palloni in una porta con l’aiuto del naso e delle spalle in un tempo massimo di 7 minuti. Più migliorerà la comunicazione tra conduttore e cane, più il movimento diventerà fluido e i tempi sul cronometro si abbasseranno.

Si può praticare su qualsiasi superficie: un prato, uno spiazzo in cemento o sulla sabbia. Gli otto palloni sono simili a quelli utilizzati nel fitness e vengono disposti a triangolo a metà campo davanti alla porta (come si usa nel biliardo all’americana), con la punta del triangolo a indicare il lato opposto. I palloni possono differire in grandezza oppure essere tutti della stessa dimensione, appropriata alla taglia del cane. Un assortimento di misure rende il tutto più divertente.

Leggi anche:

In vacanza con gli amici a 4 zampe, QuattroZampeInFiera premia le strutture pet-friendly
Strutture pet-friendly, in Sardegna un resort per gli amici a 4 zampe
Strutture pet-friendly, una catena alberghiera per gli amici a 4 zampe
Pet-friendly, il portale che ti porta alla scoperta delle farfalle
Strutture pet-friendly, oasi per gli amici a 4 zampe
Pet-friendly, a Firenze una guida turistica a 4 zampe
Pet-friendly, in treno con gli amici a 4 zampe
Pet-friendly, una città a misura per gli amici a 4 zampe