Uno dei panorami offerti dall'Oasi Zegna (oasizegna.com)

L’Oasi Zegna in Italia e l’Hay-Bar Yotvata Nature Reserve all’Estero, hanno ricevuto il premio di QuattroZampeInFiera

Per chi non rinuncia alle vacanze con il proprio animale domestico, scegliere la struttura adatta non è sempre facile, dal momento che non tutte accettano gli amici a 4 zampe. Un valido aiuto in tal senso è offerto da QuattroZampeInFiera, la prima manifestazione nazionale dedicata al mondo pet, che si è svolta a Napoli il 13 e 14 aprile scorso. Durante la due giorni, infatti, sono stati consegnati i premi Gist – Animal Travel Award, del Gruppo italiano stampa turistica, alle strutture che si sono distinte per l’impegno e la dedizione nel rendere le vacanze con gli animali da compagnia un’esperienza piacevole e confortevole.

L’Oasi Zegna

QuattroZampeInFiera ha premiato anche due oasi naturalistiche, una in Italia e una all’Estero. L’Oasi Zegna di Trivero, in provincia di Biella, è un vero paradiso per gli amanti della natura e dei loro amici a quattro zampe. Organizza, infatti, eventi dedicati e offre percorsi naturalistici ad accesso libero, per un’esperienza immersiva e rilassante per tutta la famiglia, compresi gli animali domestici.

Il progetto

Nata nel 1993, l’Oasi Zegna mira alla valorizzazione, non solo del paesaggio, ma anche della vita in tutte le sue forme. Si estende su 100 km2, si sviluppa su 1.420 ettari di boschi e in 170 ettari di pascoli, rappresentando il luogo perfetto per entrare in contatto con la natura. L’Oasi Zegna rappresenta la conseguenza dell’approccio responsabile e in linea con i principi di sostenibilità del suo fondatore.

Affascinato dalla bellezza della natura e guidato da un profondo desiderio di giving back nei confronti della comunità e del territorio di origine, negli anni ‘30 l’imprenditore Ermenegildo Zegna realizzò un ampio progetto di valorizzazione del paesaggio attorno al Lanificio, fondato nel 1910, seguendo la strada che lui stesso aveva tracciato.

L’Hay-Bar Yotvata Nature Reserve

Due esemplari di asino selvatico asiatico (en.parks.org)

L’Hay-Bar Yotvata Nature Reserve di Israele è un’importante riserva naturale che accoglie visitatori, offrendo un ambiente unico e protetto in cui godere della bellezza della natura. L’oasi di Yotvata è a mezz’ora di macchina dalla città di Eilat. Qui è stato avviato un progetto rivoluzionario per il ripristino della fauna selvatica estinta in Israele, in particolare dell’asino selvatico asiatico (onagro – Equus hemionus) e dell’orice arabo (Oryx leucoryx).

Leggi anche:

In vacanza con gli amici a 4 zampe, QuattroZampeInFiera premia le strutture pet-friendly
Strutture pet-friendly, in Sardegna un resort per gli amici a 4 zampe
Strutture pet-friendly, una catena alberghiera per gli amici a 4 zampe
Strutture pet-friendly, un centro specializzato per gli amici a 4 zampe
Pet-friendly, il portale che ti porta alla scoperta delle farfalle
Pet-friendly, a Firenze una guida turistica a 4 zampe
Pet-friendly, in treno con gli amici a 4 zampe
Pet-friendly, una città a misura per gli amici a 4 zampe