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Cosa fare contro lo stress da Natale? Vediamo i rimedi naturali più efficaci e rispolveriamo i vecchi e cari consigli della nonna.

Inutile nasconderlo: una volta il Natale era diverso. Avete mai sentito vostra nonna o qualcuno di anziano dire che le festività erano stressanti? Non c’era la corsa ai regali e, soprattutto, questi erano sempre graditi. Si mangiava in modo abbondante solo in questa occasione, per cui ogni pietanza era un dono dal cielo. Ci si ritrovava tra parenti con gioia e, anche se qualche volta ci si poteva sentire come i protagonisti di Natale in casa Cupiello, tutto finiva a tarallucci e vino. Pertanto, ad oggi è normalissimo arrivare al 24 dicembre esausti e con lo stress che fa capolino già da giorni. Cosa più difficile, però, è superarlo o, almeno, riuscire a gestirlo. Fortunatamente, i rimedi naturali vengono in aiuto anche in questo periodo che, preso nella sua vera natura, è infinitamente magico.

Senza ombra di dubbio, la prima cosa da fare è rallentare. Prendetevi almeno 10 minuti al giorno per voi stessi e ricordatevi di respirare. Può sembrare sciocco, ma la respirazione è l’arma vincente quando è necessario riconnettersi al presente. Quante volte, tra un regalo e l’altro, non vi rendete neanche conto di esservi sposati da un negozio di intimo ad un’alimentari? Magari, vi accorgete della cosa solo quando arrivate in cassa con un paio di slip convinti di avere tra le mani un pacco di pasta. Questo significa che testa e corpo non viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda. Essere consapevoli di ciò che si sta facendo è ‘cosa buona e giusta’ e aiutarsi con il respiro è una tecnica facile, veloce e, soprattutto, sempre a portata di mano.

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Stress da Natale: rimedi naturali

Lo stress da Natale si può arginare, in primis, ponendosi una regola: non cercare la perfezione in ogni cosa. Poi, è bene prendere una decisione alla volta, soprattutto in base alle proprie finanze. E’ inutile strafare e avere, in seguito, infinite preoccupazioni o sensi di colpa. Un altro rimedio utile è identificare i fattori che creano stress, in modo da sentirsi meno irritati e deconcentrati.

Quando vi sentite particolarmente fuori forma, prendetevi cura di voi con un pasto sano e una bella passeggiata all’aria aperta. Non dimenticate di non rinunciare, mai e proprio mai, ai vostri momenti di relax: qualunque sia la vostra passione, dalla lettura all’uncinetto passando per la corsa, cercate di ritagliarvi un po’ di tempo anche a Natale. In caso di forte stress e ansia, infine, chiedete aiuto alla natura. Via libera a melatonina, valeriana e passiflora.