Salvatore Benintende
https://www.facebook.com/tvboy/photos/a.10150578892370423/10155779972540423

Il murales David & Goliath realizzato da TVboy

In occasione dello sciopero globale sul clima, il “Global Strike for Future”, di venerdì 27 settembre 2019, Salvatore Benintende  in arte TVboy colpisce ancora, e questa volta lo fa a Barcellona in Plaza de Cataluña con il murale David & Goliath.

Nel murale ci sono due personaggi simbolo del dibattito sui cambiamenti climatici: Greta Thunberg e Donald Trump.

Nel murale, i due appaiono uno accanto all’altro con in mano dei cartelli. Su quello tenuto da Greta campeggia la scritta  “You are never too young to change the world” ovvero “Non sei mai troppo piccoli per cambiare il mondo“, una delle sue frasi più famose.

Sul cartello di Donald Trump, invece, appare lo slogan: “You are never too big to change your mind” cioè “Non sei mai troppo grande per cambiare idea“.

TVBoy ha rivisitato il classico di Davide contro Golia. Come lui stesso racconta: “Mi piace l’idea di Greta Thunberg che sfida il gigante di Trump che nega l’esistenza del cambiamento climatico”.

L’artista ha posto quest’opera in prossimità del luogo dove si è conclusa la manifestazione sul clima oltretutto scegliendo di collocarlo in una centralina elettrica perchè, come lui stesso racconta, “fa gioco con il tema dell’opera”.

Tvboy è nato a Palermo nel 1980 ed è un esponente della Neopop. Famoso per il marchio del bambino dentro uno schermo televisivo, con le sue opere prende in giro politici, calciatori e uomini di potere, sottolineandone le contraddizioni con uno stile irriverente e provocatorio.