(Shutterstock.com)

Spoleto città d’arte

La città umbra di Spoleto è da sempre un centro artistico e culturale molto attivo. Il Festival dei Due Mondi che si svolge dal 1958 nacque dall’iniziativa del compositore Giancarlo Menotti e si articola tra giugno e luglio proponendo una ricca rassegna di teatro, musica, danza e scienza. Coinvolge artisti e protagonisti in esibizioni dislocate nei luoghi principali e chiave del patrimonio locale: presso la piazza del Duomo, i teatri, le chiese, valorizzando il territorio e la sua bellezza.

Le attrattive

Il Duomo di Spoleto è un edificio romanico e custodisce al suo interno i bellissimi affreschi del Pinturicchio (Cappella Ercoli), mentre nell’abside si possono ammirare gli affreschi della “Vita di Maria” del frate pittore, Filippo Lippi. Il Duomo ne custodisce anche la sua tomba.
La facciata del Duomo è impreziosita dal mosaico del “Cristo benedicente” ed è sostenuta da un portico rinascimentale.
Al Trecento risale la Rocca fatta costruire dal cardinale Albornoz che fu prigione sotto i papi e carcere fino al 1983. Attualmente ha mutato decisamente funzione diventando sede della Scuola Europea di Restauro del Libro.

La Torre dell’Olio, il teatro e i luoghi di culto

Singolare è la storia della Torre dell’Olio, la più alta di Spoleto. Si narra che gli abitanti di Spoleto abbiano respinto l’assalto di Annibale proprio da questo punto della città versando olio bollente addosso agli invasori.
Molto raffinato è il teatro Caio Melisso, gioiello risalente al Seicento. Oltre al Duomo vi sono numerose chiese come San Nicolò dove visitare due chiostri risalenti al Medioevo; San Gregorio Maggiore, di epoca romanica, e San Domenico che si distingue per l’accostamento di bande di pietra bianca e rosa e un portale gotico.

Spoleto contiene presenze di epoca romana come il teatro del I secolo D.C. dove si allestiscono spettacoli dal vivo. La Casa Romana è un esempio di domus patrizia con mosaici pavimentali.
Ogni prima domenica del mese Il Mercato delle briciole offre un’esposizione per amanti di antiquariato, artigianato e collezionismo.