Lago di Costanza (Shutterstock.com)

Ecco gli itinerari classici all’insegna della natura, della cultura e della bellezza per un turismo sostenibile e lento alla portata di tutti

Il cicloturismo è un nuovo modo di fare vacanza e sta prendendo sempre più piede grazie alla diffusione delle ciclovie, ossia itinerari ciclistici particolarmente interessanti dal punto di vista naturistico e culturale. In Italia, come nel resto d’Europa, se ne contano ormai centinaia e il trend va sempre più crescendo, grazie anche a un sempre più spiccato orientamento del viaggiatore verso il turismo ecosostenibile. La testata giornalistica LifeGate ha stilato una classifica con le cinque ciclovie più belle per scoprire l’Europa pedalando: la ciclovia della Loira, la via verde Ojos Negros, la Avenue Verte, la ciclovia sul lago di Costanza e l’Alpe Adria.

Ciclovia sul lago di Costanza

Per gli amanti dell’ambiente lacustre, c’è la ciclovia intorno il lago Costanza (Bodensee), uno specchio d’acqua incastonato tra Svizzera, Austria e Germania. Si tratta del terzo lago più grande dell’Europa centrale il cui perimetro conta 280 chilometri totali.

Il percorso è praticamente privo di dislivello e quasi tutto asfaltato, per questo risulta facilmente accessibile anche alle famiglie con bambini. I polpacci più allenati non si annoieranno, perché oltre alla pista ciclabile sul lago, a pochi chilometri, si trovano percorsi che si inerpicano nell’entroterra, arrivando per esempio in cima al monte Pfänder. Ci si sposta nel verde incontrando piccoli villaggi, città storiche, giardini e cascate come quelle di Sciaffusa, per una vacanza che unisce bici, cultura e relax. Non mancheranno poi vini e birre artigianali. Essendo però una meta turistica molto frequentata, è bene prenotare con anticipo le strutture in cui alloggiare.

Leggi anche:

Sostenibilità, 5 ciclovie per scoprire l’Europa pedalando
Sostenibilità, 5 ciclovie per scoprire l’Europa pedalando: Loira
Sostenibilità, 5 ciclovie per scoprire l’Europa pedalando: via verde Ojos Negros
Sostenibilità, 5 ciclovie per scoprire l’Europa pedalando: Avenue Verte
Sostenibilità, 5 ciclovie per scoprire l’Europa pedalando: Alpe Adria