scrub cacao
(shutterstock.com/dekazigzag)

Scrub al cacao fai da te: come si fa? Vediamo la ricetta passo dopo passo e scopriamo quali sono i benefici per la pelle.

Sia in estate che in inverno, la pelle del corpo può diventare secca, screpolata o spenta, anche se le cause sono diverse. Farsi una coccola, quindi, è la soluzione più efficace, che non fa bene solo all’epidermide ma anche alla psiche. Il trattamento più indicato e veloce per prendersi cura di sé è uno scrub al cacao fai da te. Servono pochi ingredienti e basta una candela accesa per creare l’atmosfera spa anche in casa. Avrete bisogno di:

  • 1 cucchiaino da caffè di cacao amaro;
  • 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino abbondante di miele;
  • 1 cucchiaino di olio di oliva.

In una ciotolina mescolate il cacao con il bicarbonato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete lo zucchero e il miele, continuando a mescolare. Ultimo ingrediente da aggiungere è l’olio. Quando il mix non presenta grumi è pronto all’utilizzo. Potete scegliere di impiegare lo scrub fai da te solo sulla pelle del volto oppure su tutto il corpo. Unica accortezza: applicatelo con movimenti circolari, facendo attenzione ad evitare il contorno occhi. Lasciate in posa per almeno 15 minuti, ma se avete tempo concedetevi questa coccola anche per mezz’ora. Dopo di che, sciacquate con abbondante acqua tiepida e applicate la vostra crema idratante preferita, meglio se inodore. Lo scrub fai da te al cacao, infatti, ha un profumo buonissimo e sarebbe un peccato coprirlo. Questo trattamento va bene per tutti i tipi di epidermide e può essere effettuato una volta a settimana.

Scrub cacao ingredienti
(shutterstock.com/Ausra Barysiene)

Scrub al cacao fai da te: benefici e controindicazioni

Lo scrub al cacao fai da te ha molti benefici per la pelle del corpo. Ha una base idratante che nutre l’epidermide, microgranuli che garantiscono l’effetto esfoliante e, dulcis in fundo, un aroma da leccarsi i baffi. Innanzitutto, questo trattamento è esfoliante e purificante, quindi elimina le cellule morte dallo strato più superficiale della pelle. Inoltre, essendo composto da ingredienti 100% naturali, non va assolutamente ad alterare il ph dell’epidermide. Che dire, poi, del cacao? Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la succulenta polvere marrone mantiene il corpo giovane, combatte la formazione dei radicali liberi e illumina il volto.

Come già sottolineato, essendo un trattamento completamente naturale non presenta controindicazioni, a meno che si abbia un’allergia ad uno o più ingredienti di cui lo scrub al cacao fai da te è composto.