schiuma da barba pennello rasoio olio
(Shutterstock.com)

Come creare una schiuma da barba con il fai da te? Ecco la ricetta migliore, delicata, priva di sostanze dannose e sostenibile.

La schiuma da barba è uno dei prodotti più utilizzati dagli uomini, ma anche dalle donne, che ne fanno ampio uso per una depilazione dell’ultimo minuto con il rasoio. Nella maggior parte dei casi, però, gli articoli in commercio contengono ingredienti nocivi per l’ambiente. Per non parlare dei contenitori spray, che danneggiano il pianeta a causa dei gas e dello smaltimento. Fortunatamente, il fai da te ci viene in soccorso anche in questo campo, consentendoci di creare una schiuma delicata, priva di sostanze dannose e sostenibile.

Per creare una schiuma da barba avete bisogno di:

  • 100 gr di sapone di Marsiglia;
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
  • 20 gocce di olio essenziale di menta;
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • Acqua qb (circa 4 cucchiai).

Prendete una ciotola e grattugiate il sapone di Marsiglia. Incorporate l’olio d’oliva e amalgamate con un cucchiaio di legna facendo attenzione a schiacciare bene le scaglie di sapone. Quando avete ottenuto una pasta liscia e omogenea, aggiungete un cucchiaio di acqua per volta, fino a raggiungere la consistenza di vostro gradimento. Infine, diluite gli oli essenziali: quello di menta vi servirà per avere una sensazione di freschezza dopo la rasatura, mentre quello di lavanda per lenire la pelle.

uomo rasoio barba
(Shutterstock.com)

Schiuma da barba fai da te: quanto dura?

Le dosi che vi abbiamo consigliato nella ricetta della schiuma da barba fai da te durano per circa un mese, con una frequenza di utilizzo di tre volte a settimana. Se volete ottenere un prodotto più duraturo potete evitare di mettere i 4 cucchiai di acqua, bagnando la schiuma ogni volta che la utilizzate. In ogni modo, conservatela in frigo, in un barattolo di vetro con coperchio, per massimo 40 giorni.

Un’ultima raccomandazione è d’obbligo: la schiuma si deve applicare con un pennello sciacquato nell’acqua calda, ripassando più volte sul viso, fino ad ottenere una buona quantità di prodotto. E’ fondamentale mantenere bene idratata la pelle. Inoltre, non dimenticate di lasciarla agire almeno un minuto prima di iniziare a fare la barba.