L’esposizione sarà visitabile dal 26 maggio al 2 ottobre 2022

“Ruota a Ruota. Storie di bici, manifesti e campioni” inaugura giovedì 26 maggio, alle ore 11, al Museo nazionale Collezione Salce (Chiesa di S. Margherita) di Treviso. La Direzione Regionale Musei Veneto del Ministero alla Cultura propone la grande epopea della bicicletta così come raccontata dai preziosi manifesti patrimonio della Collezione Salce. A firmare le affiche che Elisabetta Pasqualin ha selezionato per questa ricca esposizione, sono artisti come Dudovich, Mazza, Malerba, Ballerio, Villa, Alberto Martini, Codognato, Boccasile. Vale a dire molti tra i maggiori protagonisti della storia dell’illustrazione e dell’arte italiana del secolo passato.

Le opere

Dalle bici illustrate a quelle che hanno scritto la storia recente del ciclismo. In mostra, infatti, ci saranno anche alcune delle biciclette della collezione Pinarello che hanno portato alla vittoria campioni in tutte le grandi classiche del ciclismo mondiale.

Informazioni sulla mostra

Sarò possibile visitare la mostra fino al 2 ottobre 2022. Il 26 maggio, dalle 13.00 alle 17.45, l’ingresso è gratuito per tutti. Per maggiori info: www.collezionesalce.beniculturali.it.