borsa rovinata
(Shutterstock.com)

Come riciclare vecchie borse? Vediamo quali sono le idee più originali e utili per dare una seconda vita a questi accessori.

Prima di buttare nella spazzatura le vecchie borse, avete mai pensato di dare loro una nuova vita con il riciclo creativo? Ci sono tante idee originali e utili che vale la pena prendere in considerazione. Innanzitutto, così facendo andrete ad evitare sprechi. Poi, andrete a far del bene al pianeta riducendo i rifiuti. Se non amate il fai da te, potete sempre venderle sui siti di seconda mano che consentono di aderire alla buona e sana economia circolare.

La prima idea utile per riciclare vecchie borse è destinata ai proprietari di cani: potete utilizzare la tracolla per fare un guinzaglio. D’altronde, con gli amici a quattro zampe si ha sempre bisogno di accessori di questo tipo. Basta poco, pochissimo, e volendo potete anche creare un collare. In entrambi i casi si possono sfruttare ganci, clip e tutto quello che naturalmente offrono le cinte delle borse. Se siete abili con il cucito e avete un pizzico di creatività potete dare vita ad orecchini, bracciali e collane. Volete degli orecchini? Dovete procurarvi solo delle monachelle, mentre con i bracciali e le collane le clip di chiusura.

borsa cerniera rotta
(Shutterstock.com)

Idee per riciclare vecchie borse

Le vecchie borse si possono riciclare anche per rivestire le maniglie dei cassetti. Non dovete fare altro che ricavare strisce delle stesse dimensioni e avvitarle alle maniglie. Volendo, si possono rivestire anche i ganci degli appendiabiti o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Sono comprese anche le copertine dei libri o delle agende. Se non siete abili con il cucito vi basterà un po’ di colla a caldo. Un’altra idea utile consiglia di usare i ritagli delle borse per fare targhette per le valigie, gli zaini o i porta pc.

Infine, le vecchie borse sono perfette per creare un accessorio che negli ultimi anni è tornato di gran moda: le toppe. Queste possono essere utilizzate per ogni capo d’abbigliamento, sia quello che va semplicemente riparato che quelli che volete abbellire. Pensate ad un vecchio giubbino di jeans, con toppe sparse qua e là: otterrete un capo so cool e sicuramente unico.