Rethinking Nature
Alfredo e Isabel Aquilizan, “In-Habit: Project Another Country (Here, There, Everywhere)”, 2018 (dettaglio). Commissionato per "Cosmopolis # 1.5: Enlarged Intelligence" con il supporto di Mao Jihong Arts Foundation. Per gentile concessione degli artisti. Foto © Ejian Studio.

Al Madre di Napoli una mostra che “ripensa la natura”

Con Rethinking Nature (Ripensare la natura) il MADRE – Museo d’arte contemporanea Donnaregina – a Napoli inaugura un nuovo format, non solo espositivo, in cui il concetto di mostra incontra quello di piattaforma multidisciplinare, per indagare, attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea, le tematiche portanti del nostro tempo.

La mostra affronta il tema della necessità politica ed etica di costruire un nuovo rapporto fra l’essere umano e l’ecosistema in cui vive e orienta il suo gesto, declinandolo attraverso nuove produzioni di opere e una programmazione di eventi e laboratori che coinvolgono artisti di geografie e sensibilità diverse.

La mostra aperta dal 17 Dicembre 2020 al 12 Aprile 2021 (anche se oggi è chiusa per le disposizioni covid).

Il concetto di natura è uno dei più ricorrenti e dibattuti del pensiero di oggi. Attualmente esso sembra aver bisogno di un ripensamento più radicale, dovuto anche ai cambiamenti climatici.

La mostra darà dunque molti spunti di riflessione per una discussione critica.