(Shutterstock.com)

La provincia tra Tirreno e Jonio

La provincia di Reggio Calabria è senza dubbio quella più bella della regione Calabria. Senza nulla togliere al resto della regione, l’ex capoluogo, proteso tra Mar Tirreno e Mar Jonio, è un territorio dove la bellezza naturalistica si combina con l’eredità e le tracce della Magna Grecia.
La città reggina si affaccia sullo Stretto di Messina: di giorno il clima mite e il sole ne esaltano i colori che emergono nel più bel chilometro d’Italia, il suo lungomare, secondo una definizione attribuita a Gabriele D’Annunzio, il poeta-vate del Novecento.

Reggio Calabria: il bergamotto

Reggio Calabria ha origini remote ma l’assetto urbano attuale è la risultanza di una ricostruzione a cui la città è stata sottoposta dopo il terremoto del 1908. I lasciti del passato convivono con l’intervento moderno dando una connotazione particolare e affascinante al luogo.
Tipico della provincia è il bergamotto, un agrume che ha trovato soltanto in questa zona della penisola le condizioni ideali per riprodursi e fiorire.

Il Museo Nazionale e il Corso

Una meta di sicuro interesse della città è Il Museo Nazionale che custodisce la più completa collezione di “pinakes” del mondo (si tratta di quadretti fittili provenienti dalla Locride).

Il Museo è noto a livello internazionale per i Bronzi di Riace, ritrovati a largo di Riace Marina nel 1972, e che rappresentano una delle più alte testimonianze dell’arte greca classica. Meritano per la spettacolarità una tappa al Museo dove non mancano altri reperti (monili femminili, fregi, collezione numismatica e altre sculture di pregio).

Il centro e, in particolare, il Corso sono le zone deputate alla movida e allo shopping, nei pressi del Teatro dedicato a Francesco Cilea (compositore nato a Palmi).

Conoscere la città di Reggio Calabria aiuta tra l’altro anche a comprendere quanto un luogo di origine possa influenzare e dare l’imprinting a creazioni artistiche di epoche successive. Nel campo della moda, per esempio, non si potrebbe capire lo stile di Gianni Versace se non si conoscesse la sua città di origine.

Fonte: Calabria, un sogno di isole. La provincia di Reggio.
Ente Provinciale per il Turismo. Reggio Calabria