
Un’ottima iniziativa è quella di Recup, l’associazione che si occupa di salvare il cibo invenduto al mercato, donandolo a chi ne ha bisogno
Ormai si sa, sprecare il cibo è davvero da sconsiderati; sono infatti molte le risorse impiegate per la produzione ed enorme è il numero di persone che ogni giorno stentano a portare il pane a casa. Il problema si fa ancora più grande quando sono i venditori a sprecare ciò che non riescono a vendere, visto che si parla di quantità ancora maggiori rispetto a chi “si limita” a buttare gli avanzi di un pasto o di un cibo scaduto. Fortunatamente alcuni anni fa è nata Recup, un’associazione di giovani volontari che si occupa di reperire, dai commercianti dei mercati, tutto ciò che è rimasto invenduto a fine giornata.
L’associazione è nata a Milano nel 2016, grazie alla sua fondatrice, Rebecca Zaccarini vincitrice del premio Terre de femmes, che spetta alle imprenditrici che si impegnano in campo etico e sociale. Successivamente l’iniziatica si è sviluppata anche a Roma. Grazie al lavoro dei volontari dell’associazione, vengono recuperate ogni volta, dalle due alle tre tonnellate di cibo; una quantità esorbitante, da destinare ai più bisognosi.
Vengono raccolti per lo più frutta e verdura, ma anche prodotti da forno che i venditori sono costretti a scartare perché non proprio belli alla vista e quindi invendibili, seppur buoni. Tutto il cibo raccolto viene poi destinato in maniera gratuita ad associazioni che operano nel territorio o a chiunque ne avesse bisogno.
Dove trovare Recup
L’associazione è presente in diversi mercati di Roma e Milano.
A Milano, si trovano in:
- via Esterle/Cambini
- via Mompiani
- piazzale Martini
- ortomercato di Milano
- via Catone
- via Termopili
- via Tabacchi
- via Valvassori Peroni
- viale Papiniano
A Roma, Recup è invece presente:
- mercato Montagnola (via Pico della Mirandola)
- mercato coperto Ostiense (via Corinto)
I volontari sono anche a Busto Arsizio (Varese):
- piazzale Bersaglieri
Per sapere se Recup parteciperà ad altri mercati, è possibile consultare il loro sito.