uomo seduto letto dolore
(Shutterstock.com)

Ci sono rimedi naturali per contrastare la prostatite? Vediamo quali sono quelli più efficaci e rispolveriamo i vecchi consigli della nonna.

Infiammazione a carico della ghiandola endocrina dell’apparato uro-genitale maschile, ovvero la prostata, la prostatite è una problematica che interessa molti uomini, soprattutto dopo i 50 anni. Che sia acuta o cronica, può causare fastidi più o meno sopportabili: difficoltà a iniziare la minzione, bruciore, aumentata frequenza (anche notturna), senso di urgenza e di vescica non vuota e dolore pelvico. In alcuni casi possono presentarsi anche febbre, sangue nello sperma ed eiaculazione dolorosa. Le cause sono diverse, quasi sempre di natura infettiva. Fortunatamente, ci sono rimedi naturali efficaci per combattere la prostatite.

Innanzitutto, è consigliato rivedere l’alimentazione. Via libera a cibi ricchi di vitamine, licopene, polifenoli, resveratrolo, isoflavoni, zinco e selenio, come: pomodori, tè verde, uva e soia. Banditi, invece, caffeina e bevande alcoliche. E’ bene evitare tutti gli alimenti ad alto contenuto di grassi e piccanti, smettere di fumare e dedicare almeno 30 minuti al giorno ad un po’ di attività sportiva. Tra i rimedi naturali utili a contrastare la prostatite c’è l’olio di pino silvestre. Antisettico e antinfiammatorio, è anche rinfrescante e diuretico. In alternativa, optate per l’uva ursina che è un ottimo calmante delle vie urinarie.

medico paziente prostata
(Shutterstock.com)

Prostatite: rimedi naturali efficaci

Tra i rimedi naturali utili a contrastare la prostatite ci sono anche i semi di zucca e il cocomero. I primi influiscono sullo stimolo urinario riducendo l’infiammazione e sulle dimensioni della prostata, mentre il secondo è un ottimo diuretico, a patto che vengano consumati anche i semi e il bianco. Che dire, poi, dell’ortica? E’ un vero e proprio toccasana. Non combatte solo le infiammazioni, ma anche la prostata ingrossata. Efficace è anche il polline, valido per diminuire sia il dolore che l’infiammazione.

Non dimenticate che è fondamentale anche la vitamina D e l’aglio, vero e proprio antibiotico naturale. Infine, è consigliato acquistare un cuscino per prostatite, utile soprattutto quando si trascorrono parecchie ore seduti.