Roma, Musei Capitolini
Roma, Musei Capitolini. Veduta di una sala (Shutterstock.com)

Fino al 9 gennaio 2022, presso la nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, a Villa Caffarelli, è possibile visitare la mostra “I marmi Torlonia. Collezionare Capolavori”. In esposizione oltre 90 opere selezionate tra i 620 marmi appartenenti alla collezione Torlonia.

“I marmi Torlonia. Collezionare Capolavori” è la mostra visitabile fino al 9 gennaio p.v. presso la nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, a Villa Caffarelli. Si tratta di un’esposizione di oltre 90 opere selezionate dalla prestigiosa collezione Torlonia.

La mostra si articola in cinque sezioni. Si parte dalla storia del collezionismo dei marmi antichi romani e greci. Successivamente si passa ai rinvenimenti ottocenteschi di antichità nelle proprietà Torlonia. La terza sezione rappresenta le forme del collezionismo del Settecento. In seguito si trova la selezione dei marmi di uno dei più sofisticati collezionisti romani del Seicento, Bartolomeo Cavaceppi. Si conclude con l’esposizione di pezzi da collezioni di famiglie aristocratiche del Quattrocento e Cinquecento.

Queste opere sono state selezionate dai 620 marmi catalogati che appartengono alla collezione Torlonia. Si tratta, infatti, della più prestigiosa collezione privata di sculture antiche. Possiede una grandissima importanza per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro dell’archeologia e della museografia.

Dove

Roma | Musei Capitolini, Villa Caffarelli
Via di Villa Caffarelli, 00186 Roma RM

Quando

Fino al 9 gennaio 2022

Tutti i giorni: 09.30 – 19.30
(ultimo ingresso 18.10)

Informazioni

www.torloniamarbles.it