Dessert

La prima colazione è fondamentale per iniziare la giornata in modo sano e salutare. Questo dessert/crema è di rapida esecuzione e non necessita troppi ingredienti. Si può gustare a freddo ed è adatto ad adulti e bambini. Va seguita la stagionalità e per realizzarlo bisogna scegliere frutta di stagione, di filiera corta.

La soya, di origine vegetale è ricca di fermenti lattici vivi, apporta alla dieta quotidiana vitamine e sali minerali. Un frutto come la banana contiene magnesio e potassio, la cui assunzione è utile nel periodo estivo. Il miele ha da sempre proprietà energetiche.
Un’alimentazione che introduce quotidianamente alimenti ricchi di proprietà nutrizionali fondamentali è di grande beneficio per l’organismo e il benessere personale.

INGREDIENTI

  • 135 gr di soya naturale (con fermenti vivi). Senza zuccheri
  • 1 banana
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di marmellata ai frutti di bosco zero zuccheri aggiunti
  • Granella di pistacchio di origine italiana
  • 1 cucchiaio di miele millefiori di origine italiana

Preparazione

La preparazione è la seguente.

  • Lavare le mani prima di maneggiare il cibo.
  • Tagliare la banana a cubetti.
  • Unire in un contenitore la banana e la soya, aggiungere lo zucchero a velo e il miele.
  • Usare un frullatore a immersione per ottenere una crema consistente.
  • Versare la crema in una ciotola e guarnire il topping con granella di pistacchio e la marmellata (si può optare per altri tipi di marmellate o confetture preparate durante il periodo autunnale: uva o pesche).

Consumo e conservazione

Questa crema/dessert può essere consumata all’istante oppure conservata in frigo, ricoprendola con la pellicola. Meglio ancora un contenitore ermetico, in vetro. Il dessert si prepara poche ore prima della merenda o della colazione ma va mangiato nell’arco della giornata.
Si può offrire in coppette, bicchieri comuni e presentato su un vassoio, uno rimediato anche tra quelli inutilizzati ma che possono prestarsi a diverse funzioni.