Presepe di Urbino (Shutterstock.com)

Dal 25 novembre al 6 gennaio la magica rete delle feste natalizie più estesa d’Italia mette in calendario i mercatini più belli del Centro

Dal 25 novembre al 6 gennaio, la provincia di Pesaro e Urbino si illumina dei colori de “Il Natale che non ti aspetti”, la magica rete delle feste natalizie più estesa d’Italia, che mette in calendario più di cento eventi in oltre venti borghi: Candelara, Fano, Fossombrone, Frontone, Mombaroccio, Mondolfo, Pergola, Urbania, Urbino e tanti altri. Sei settimane per vivere un’esperienza emozionante tra mercatini tipici, artigianato di qualità, enogastronomia della tradizione, presepi viventi, paesaggi fiabeschi, nevicate e animazioni, spettacoli e laboratori, musicanti e cantastorie, filari di luci colorate e migliaia di candele per un grande spettacolo mozzafiato.

Un brand unico per un itinerario scintillante sulle orme della tradizione del Natale delle Marche, capace di catalizzare l’attenzione di decine di migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero nel periodo più bello e atteso dell’anno. L’edizione 2023/2024 de “Il Natale che non ti aspetti”, è stato presentato nei giorni scorsi in conferenza stampa a Villa La Cerbara a Fossombrone.

Il Natale che non ti aspetti è anche social grazie alla sua digital edition. Sulla pagina Facebook è possibile partecipare al concorso per il premio alla “Natività più bella e originale”, e poi “Bottega”, lo spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio e ancora “Scatta la foto più bella nel Borgo de Il Natale che non ti aspetti”, dove si trova la cornice perfetta per un selfie con la famiglia, gli amici e con Babbo Natale.

Il programma

“Il Natale che non ti aspetti” accende la magia con candele a Candelara, l’unica festa italiana dedicata alle fiammelle di cera, che quest’anno compie 20 anni. Migliaia di candele seguiranno i visitatori in una girandola di eventi diversi lungo l’antico borgo, tra mercatini natalizi, presepi, laboratori della Bottega degli elfi, trenini, spettacoli con gli artisti di strada, trampolieri luminosi, folletti suonatori, giocolieri, zampognari, musica itinerante, coro Jubilate e gastronomia della tradizione, resi ancora più suggestivi dagli spegnimenti programmati dell’energia elettrica, che per due volte al giorno lascerà il borgo illuminato dalla sola luce delle candele. L’evento si svolgerà il 25 e 26 novembre e il 2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre.

“Il Natale più” a Fano si apre con i Mercatini di Natale al Pincio e nelle vie del centro storico e con il Villaggio di Natale, i presepi dei maestri carristi, il Presepe di San Marco insieme a una ricca programmazione di eventi e spettacoli che si concluderanno il 7 gennaio. Durante i fine settimana, sabato e domenica, sarà presente anche Babbo Natale con attività dedicate ai bambini. L’evento si svolgerà dal 25 novembre al 7 gennaio 2024.

“Magico Natale” a Fossombrone, lo spettacolo di luci illumina il fantastico percorso fino al bosco dove ha sede l’ufficio postale di Babbo Natale insieme a nonna Elfa e alla magia di Mago Polpetta. 250 magiche lanterne, 3.500 metri di luci, un gigantesco albero di Natale e tanti alberelli addobbati dai bambini faranno da scenario. Immancabile lo “Snow&Show”, con 20 postazioni, lo spettacolo di neve che scenderà accompagnato da giochi di luce, musica, dolci natalizi, castagne e vin brulè. L’evento si svolgerà l’8, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre e il 6 gennaio 2024.

A Frontone, la magia di Natale si espande dal Castello di Babbo Natale, avvolto da luci e atmosfere magiche, dove tutti i bambini potranno abbracciare Babbo Natale e consegnare la loro letterina. Nel Castello di Babbo Natale si potrà vivere un incredibile viaggio di scoperta, avvolti dal tepore delle calde stanze del castello, in un percorso di delizie, di artigianato artistico, enogastronomia interna con degustazione di prodotti locali, musica, giochi, animazioni, spettacoli e tante idee regalo per lo shopping natalizio. L’8 e il 10 dicembre il borgo sarà arricchito da scene del Presepe vivente “Le Terre del Catria vivono il Presepe” di Paravento di Cagli, nella versione “Aspettando Gesù Bambino”. L’evento si svolgerà il 26 novembre e il 3, 8, 9, 10 dicembre.

“Natale a Mombaroccio” trasforma l’antico borgo in un grande Villaggio di Natale dalla calda atmosfera con tante attrazioni come il mercatino e le tipiche casette nella via principale e nella piazza, le diverse esposizioni di ambienti invernali che si trovano nei vicoli, tra cui il paesaggio montano, il paesaggio invernale, la casa di Babbo Natale e i presepi artigianali creati da artisti del luogo. E poi lo spettacolo unico della nevicata artificiale, che a ritmo di musica, scenderà sul borgo per dare un tocco ancora più magico a uno dei più bei mercatini d’Italia. L’evento si svolgerà il 25 e 26 novembre e il 2, 3, 8, 9, 10 dicembre.

“Il Natale più bello nel borgo più bello” è a Mondolfo che apre con lo spettacolo di suoni e luci ad annunciare l’accensione delle luminarie e dell’albero. Si accende di nuovo in piazza del comune l’albero all’uncinetto e un secondo albero all’uncinetto in piazza Borroni, entrambi di 8 metri, realizzati dalle abili signore del luogo. Da ammirare anche il presepe al Bastione San’Anna, con sagome ad altezza reale rivestite di mattonelle all’uncinetto. L’allestimento sarà valorizzato da tantissime iniziative: mostre, concerti, la storica corsa dei biroccini, show di magia, baby dance, balli, quiz game per bambini, mercatini e concorsi come “Costruisci il biroccino dei sogni”. Poi ancora il piccolo Villaggio di Babbo Natale popolato da elfi e altri personaggi fantastici e da un truccabimbi. L’evento si svolge il 3, 10 e 17 dicembre.

Pergola, città dei Bronzi dorati, torna “Tepore in Abetaia in Cioccovisciola”, la festa del cioccolato e del visciolato serviti in un paesaggio incantato di abeti con decorazioni in lana riciclata donata da tutti i cittadini che hanno a cuore le feste di Natale. Stand gastronomici, vin brulé e dolci da leccarsi i baffi, artigiani che insegnano a creare addobbi natalizi e non solo, con i laboratori di “Aspettando il Natale” e visite guidate in uno dei borghi più belli d’Italia. L’evento si svolge l’8, 9 e 10 dicembre.

Urbino, ne “Le Vie dei Presepi” si ammirano le natività artistiche provenienti da tutto il mondo, in dimensioni minuscole o maxi, realizzati con i materiali più diversi, tra cui il più antico presepe al mondo realizzato da Federico Brandani nel 1550 e ospitato nell’Oratorio di San Giuseppe. Vere opere d’arte in mostra nei luoghi simbolo della città ducale: palazzi e vicoli del centro storico circondato da mercatini natalizi, concerti, mostre e percorsi guidati. L’evento si svolge il 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23, 31 dicembre e 5, 6, 7 gennaio 2024.

A chiudere il lungo calendario di iniziative de “Il Natale che non ti aspetti” sarà dal 4 al 6 gennaio 2023 la “Festa nazionale della Befana” di Urbania, una delle feste più belle e longeve d’Italia. La città viene coinvolta totalmente per preparare questa festa e si trasforma nel paese dei balocchi. Oltre 4.000 calze appese per le vie del centro, porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, il tutto arricchito da innumerevoli Befane che animano il centro, vetrine allestite per l’occasione, mercatini, musica, spettacoli, balli e la spettacolare discesa della Befana che planerà con la sua scopa in un volo acrobatico e pirotecnico. L’evento si svolgerà il 4, 5 e 6 gennaio.

Continua.