pediluvio fai da te
(shutterstock.com/FotoHelin)

Come fare un pediluvio fai da te? Scopriamo le ricette migliori e i benefici che comportano ai nostri piedi.

Arrivare a fine giornata e avere i piedi gonfi, stanchi e appesantiti è normale, soprattutto quando le temperature si alzano. Fortunatamente, la natura ci viene in soccorso anche in problematiche di questo tipo. La soluzione ideale è un bel pediluvio fai da te. Prendetela come una piccola coccola, una sana e buona abitudine da inserire alla fine della giornata. Di ricette ce ne sono diverse, ma alcune sono più indicate per un fastidio e altre per un altro. Quasi tutte, inoltre, prevedono l’utilizzo di ingredienti che abbiamo in casa, per cui non si tratta di un’impresa impossibile. Innanzitutto avete bisogno di una bacinella abbastanza capiente – è bene che i piedi siano comodi e non schiacciati – e di acqua calda. Dopo di che, preparate gli ingredienti di cui avete bisogno e concedetevi un po’ di sano e meritato riposo.

La prima ricetta di un pediluvio fai da te prevede l’utilizzo di sale grosso o bicarbonato. Entrambi sono indicati soprattutto quando si hanno i piedi gonfi perché riducono il gonfiore in men che non si dica. Vi basterà aggiungere all’acqua calda – non bollente – 3 cucchiai dell’uno o dell’altro ingrediente e immergere i piedi per almeno 15 minuti. Se, invece, necessitate di un trattamento rilassante, aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Quello di lavanda, ad esempio, è perfetto per prepararsi ad andare a letto e scaricare la tensione.

piedi gonfi
(shutterstock.com/Reshetnikov_art)

Pediluvio fai da te: ad ogni problema la ricetta giusta

I vostri piedi presentano calli e duroni? Nessun problema: prima di rivolgervi ad un podologo, provate ad utilizzare la pietra pomice oppure uno scrub fai da te. In questo caso, però, la pelle va ammorbidita. Pertanto, si procede prima con il pediluvio – il mix sale e bicarbonato di sodio è perfetto – poi con lo scrub o il pediluvio, in modo da eliminare le cellule morte.

Infine, se avete necessità di fare un pediluvio disinfettante, procuratevi l’olio essenziale di lavanda o di limone e l’acqua ossigenata. Versate nella bacinella con acqua qualche goccia di olio essenziale e aggiungete un cucchiaio di acqua ossigenata. Questo pediluvio fai da te ha grande proprietà antinfiammatorie e battericide ed è particolarmente utile dopo aver praticato sport.